Oggi, ti raccontiamo la storia del timbro. Un oggetto comune che usi ogni giorno in ufficio, ma che nasconde un’arte antica.
Timbrare è un gesto naturale che fai d’istinto, senza pensare, eppure hai tra le mani un oggetto che testimonia l’evoluzione di una storia secolare e affascinante.
Il timbro ha saputo adattarsi alle scoperte dell’uomo e si è evoluto come ogni forma d’arte. Ti racconteremo come il timbro ha saputo incarnare spiritualità, autorità e creatività, ma non ti preoccupare, non ti faremo addormentare.
Diamo il giusto onore a un oggetto che da sempre ci accompagna e timbra i nostri momenti importanti. Srotola con noi la pergamena che narra la storia del timbro. Scopri come può esserti utile nel quotidiano e come si è trasformato nell’oggetto che rende unici i tuoi momenti speciali.
Iniziamo da qui. Dal principio di una storia che vogliamo percorrere a grandi balzi, per giungere ai giorni nostri e liberare la tua fantasia.
L’antenato del timbro: il sigillo
L’uso più antico del timbro ha origine da uno strumento simile che ancora non era utilizzato con l’inchiostro: il sigillo.
La storia del timbro affonda le sue radici nell’antica civiltà greca, culla della creatività, dove l’incisione trovò terreno fertile e si perfezionò.
Nel medioevo, il sigillo di cera divenne un importante strumento di garanzia, per secretare i documenti governativi o convalidare leggi, decreti e contratti. Naturalmente, come puoi immaginare, il sigillo si è configurato nel tempo come simbolo ed espressione dell’autorità, senza mai trascurare una certa evoluzione estetica e artistica.
L’uso di sigilli in ceralacca è simbolo di ricercatezza e originalità, ma è caduto in disuso nel quotidiano, per mano di tre evoluzioni moderne, che spesso diamo per scontate: l’alfabetizzazione, l’avvento dell’inchiostro e la scoperta della gomma vulcanizzata.
I sigilli hanno definitivamente lasciato il posto ai timbri. Tuttavia, vengono ancora utilizzati per scopi formali e decorativi. Un esempio su tutti? La realizzazione di splendidi inviti di matrimonio nell’alta nobiltà.
Inchiostro e gomma sono componenti relativamente recenti nella storia del timbro, il loro impiego ha permesso di scrivere una pagina importante nell’evoluzione di materiali e tecniche produttive, che hanno mostrato tutto l’estro dell’uomo. Il timbro, un oggetto così piccolo come esempio perfetto dell’incontro tra genialità e fantasia nell’arte di comunicare.
Oggi, i timbri vengono impiegati per indicare il nome e i dati della propria azienda, per aggiungere una data o rendere originali ed eleganti inviti a matrimoni e cerimonie. Un elemento decorativo che può rendere unico il ricordo di un evento speciale, grazie alla maestria d’intagli perfetti, che possono regalare timbri ricercati e creativi.
Storia del timbro: quali sono i modelli disponibili oggi?
Hai la fortuna di poter scegliere tra diverse tipologie di timbri e poter attingere a un’evoluzione tecnologica e artistica che ha percorso la storia dell’uomo.
Oggi, sono disponibili timbri di forme e dimensioni un tempo impensabili, con caratteristiche capaci di soddisfare ogni tipo di richiesta possibile:
- Timbri autoinchiostranti
- Timbri tascabili
- Timbri professionali in metallo
- Timbri rotondi
- Timbri manuali
- Timbri a secco
- Timbri personalizzati
- Datari e numeratori
Puoi decidere la versione del timbro più adatta alle tue esigenze e trovare in Queekee il supporto giusto per scegliere i tuoi timbri aziendali. Oppure, puoi liberare la tua passione creativa e trasformare cerimonie ed eventi in ricordi meravigliosi e originali.
Noi siamo qui per sostenere la tua creatività e dare slancio alle tue idee.