5 consigli per creare un timbro perfetto

5 consigli per creare un timbro perfetto

Il timbro è ancora oggi uno degli strumenti più importanti e rappresentativi della tua realtà aziendale.

È un oggetto indispensabile nel mondo del lavoro, e spesso sopperisce all’assenza del tuo biglietto da visita personale. Nonostante l’informatizzazione e l’efficienza di stampanti al laser, sono ancora moltissimi i documenti che richiedono di apporre firma e timbro per presa visione o accettazione.

La presenza del tuo timbro su un documento ufficiale costruisce la percezione di professionalità e comunica tutte le informazioni che riguardano la tua azienda.

Grazie all’evoluzione tecnologica, di cui il timbro è stato protagonista assoluto, oggi puoi liberare la tua creatività e acquistare timbri personalizzati con cui esprimere l’essenza del tuo brand.

Sei pronto a vedere il tuo timbro con occhi diversi?

5 consigli per il tuo timbro aziendale

Analizziamo insieme 5 aspetti essenziali che un timbro aziendale deve possedere per strizzare l’occhio ai tuoi clienti e farti emergere dal grigiore della concorrenza.

#1 I contenuti del tuo timbro aziendale

Un timbro non è un volantino pubblicitario, ma non tralasciare l’idea che contenga il tuo payoff aziendale. Un piccolo micro contenuto che sappia comunicare subito la vision aziendale, oppure che generi curiosità intorno al tuo brand.

È vero, hai uno spazio limitato, ma proprio per questo devi saperlo sfruttare al meglio. Evita le informazioni inutili e vai al sodo, punta dritto al tuo target di riferimento e comunica in modo chiaro i dati necessari a identificare la tua azienda e a farti contattare:

  • Nome Brand
  • Telefono
  • Email

#2 La grafica del tuo timbro aziendale

È un timbro, accidenti, di quale grafica stai parlando?

Eppure, sappi che è possibile includere il logo del tuo brand all’interno del timbro. Anche per questo motivo, affida a un grafico professionista la creazione del tuo logo. Non inventarti cose strane o simboli che piacciono a te. Il logo ti serve per essere identificato immediatamente, per essere ricordato. Se le persone si ricordano di te, hai più possibilità di essere la prima telefonata che faranno quando avranno bisogno di un servizio che tu puoi offrire. Ma non solo, il logo deve saper parlare di te e deve essere “leggero”, essenziale e ben bilanciato.

#3 Formato del timbro

Esistono diversi modelli di timbri con dimensioni e forme personalizzate. Però, ricorda che lo spazio riservato al tuo timbro su un documento A4 è limitato.

Se vuoi, puoi prendere in considerazione le dimensioni e il carattere che utilizzeresti per il tuo biglietto da visita. Pensa che i più comuni hanno dimensioni pari a 85x55mm, forse troppo per quello che hai mente? Forse no? Cosa fare?

Per darti uno spunto e dei riferimenti, considera che i timbri più comuni possono essere:

  • Molto piccoli: 10x2mm, ideali per due righe di testo.
  • Medi: 30x69mm, adatti al classico timbro aziendale.
  • Grandi: 41x24mm o 49x28mm, perfetti per ospitare anche il tuo logo aziendale.
  • Molto grandi: 85x55mm, come un biglietto da visita standard.

Come vedi puoi dare sfogo alla tua creatività, ma non finisce qui. Hai la possibilità di avere timbri di dimensioni ancora più grandi e personalizzati anche nei colori.

Quando puoi optare per così tante scelte, la discriminate è una sola: qual è il tuo obiettivo?

#4 Cura le informazioni contenute nel tuo timbro

Questo è un punto fondamentale. Non è professionale usare un timbro con dati obsoleti e poi rimaneggiarlo con la penna. Sono pessime figure. Mostri mancanza di cura e organizzazione che si rifletteranno sull’idea del tuo operato, anche se nel tuo lavoro sei preparatissimo.

Se cambi numero di telefono o indirizzo email, qualsiasi cosa, rifai il tuo timbro. I costi sono decisamente contenuti e le tempistiche di realizzazione molto rapide. Rifare il tuo timbro ti costerà meno del mostrare un’immagine poco curata e aggiornata della tua azienda.

Fai attenzione: non riportare riferimenti legati alle piattaforme di social media. Se per caso non hai tempo di presidiarli in modo attivo, sono un boomerang pericoloso e rischi si trasformino in un danno alla tua credibilità.

#5 Scegli un supporto adeguato per il tuo timbro

Scegli la struttura giusta per il tuo timbro. Se sei sempre in movimento e devi rimanere leggero, scegli un timbro tascabile.

Se invece usi il timbro molto spesso, pensa a un timbro con struttura metallica, perché può garantirti una maggiore durata.

Come vedi, i timbri sanno adattarsi alle tue esigenze e le possibilità a disposizione sono molte: variano dimensioni, materiali e tipologie.

Ci rendiamo conto che la scelta può essere soffocante e lasciarti indeciso sul da farsi.

Timbro personalizzato? Ci pensa Queekee

Hai dei dubbi, non sai cosa fare? Non ti preoccupare, contattaci e sapremo consigliarti la soluzione che calza a pennello per te.

Ehi, sei pronto a cambiare prospettiva?

Non vedere il tuo timbro solo come uno strumento di business e inizia a pensare in quanti fantastici modi può esserti utile.

Qualche idea? Certo.

Puoi personalizzare:

  • Bomboniere
  • Tappi di sughero
  • Centrotavola

Con la nostra esperienza, precisione delle incisioni e un pizzico di follia, puoi stupire amici, parenti e clienti, mostrando tutta la tua personalità.

Più letti

Categoria: Timbri

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

10% di sconto sul tuo primo ordine con il codice WELCOME10 (ordine minimo 50€)
close-image