Scegliere è escludere e privilegiare; anche per quel che riguarda uno strumento utile per il proprio business come può essere il timbro, bisogna procedere con lo stesso metodo. La storia del timbro ci racconta come questo semplice strumento abbia origini molto antiche e si sia adattato nel corso del tempo alle diverse esigenze. Quelle stesse esigenze che ancora oggi da un punto di vista professionale devono essere tutelate e valorizzate.
Dopo aver visto i consigli utili per creare un timbro personalizzato, vogliamo inquadrare meglio il settore andando a riassumere le tipologie di timbro e quali sono le caratteristiche tecniche e le potenzialità di ciascuno. La possibilità di avere un timbro personalizzabile passa anche dall’opportunità di sceglierne non solo la forma, la grandezza, il colore del timbro, il logo o la scritta da incidervi sopra, ma soprattutto la tipologia di strumento.
A ognuno il suo
Abbiamo parlato di diverse tipologie di timbro personalizzato, ma quali sono queste differenze e come fare per capire qual è il modello più adatto? Andiamo con ordine. Possiamo così riassumere le diverse varietà di timbri:
- Timbri a secco;
- Timbri autoinchiostranti;
- Timbri manuali;
- Timbri tascabili;
- Penne con timbro.
Conosciamoli meglio, capendo quali vantaggi hanno, in modo da individuare qual è la tipologia che meglio risponde alle singole esigenze. Perché l’importanza di avere un timbro personalizzato, magari con il proprio logo, è indiscussa; ora passiamo a considerare i criteri di scelta di un timbro.
Come raggiungere lo scopo
Se ti stai domandando come puoi muoverti nell’ampia selezione di modelli di timbri che trovi online (su Queekee esistono centinaia di versioni), è fondamentale rispondere ad alcune domande. Innanzitutto lo scopo, le ragioni per cui si sta procedendo a creare un timbro personalizzato. Se viene utilizzato per lavoro ovviamente sarà necessario un timbro più duraturo e pratico, se invece lo si utilizza per una bomboniera, saranno altre le caratteristiche da valorizzare.
Il secondo aspetto, sempre legato al primo, è quello relativo al tipo di supporto sul quale si deve timbrare. Carta semplice? Carta plastificata? Fotografie, stoffe, progetti, materiali plastici, eccetera? Anche in questo caso è bene avere le idee chiare per potersi regolare di conseguenza nella scelta del miglior timbro personalizzato.
Un aspetto forse troppo spesso trascurato è quello dello spazio. I timbri sono belli e la tendenza è sempre quella di farli molto visibili. Le ragioni di tale scelta sono comprensibili, ma se lo spazio dove timbrare è ridotto è preferibile scegliere un modello più compatto ed efficiente.
Infine, il tipo di utilizzo che se ne fa. Se si ha esigenza di timbrare quando si è fuori casa o fuori dall’ufficio è bene considerare di scegliere un timbro facilmente trasportabile, magari da inserire in borsa o nella tasca interna della propria giacca.
Timbro a secco
Scegliere i timbri a secco significa affidarsi a una tecnologia moderna e con una resa impeccabile, che non richiede l’utilizzo della propria forza per imprimere l’immagine. Questo timbro può essere sia portatile che da tavolo e può essere personalizzato in ogni sua parte. Si rivela ottimo soprattutto per la realizzazione di inviti e bomboniere o per chi ha bisogno di uno stile più preciso e curato.
Timbro autoinchiostrante
Tra i timbri personalizzati troviamo i timbri autoinchiostranti. Come dice il nome stesso si tratta di un modello automatizzato in cui, tramite la semplice pressione, una molla aziona la piastra dove si trova il timbro che si applica sulla superficie desiderata. Crea il tuo timbro online personalizzato scegliendo la dimensione, il colore, la forma e soprattutto il logo e la scritta da inserire.
Timbro manuale
Perfetti per l’ufficio, i timbri manuali sono i modelli di prima generazione che sono entrati nell’immaginario collettivo e in numerose scene di film. Solitamente sono realizzati in legno e per timbrare bisogna prima bagnare il timbro con l’inchiostro e poi premere con decisione sul documento da timbrare.
Timbro tascabile
L’evoluzione tecnologica ha portato alla creazione di tantissimi modelli di timbri tascabili, dal design innovativo e contraddistinti da una praticità pazzesca. Semplicissimi da utilizzare, sono perfetti per chi deve utilizzare il timbro quando è in movimento. Il timbro tascabile e personalizzabile con scritte e loghi e si rivela una scelta molto pratica ed elegante per i professionisti.
Penna a timbro
Se il mago estrae il coniglio dal cilindro tu puoi estrarre dal taschino della tua giacca una penna a timbro. Di cosa si tratta? Una classica penna stilografica che una volta aperta nasconde un cuore autoinchiostrante. Questo è un modello di timbro personalizzabile estremamente elegante e pratico, ideale per tutti coloro che amano lasciare il proprio timbro e che in questo modo possono averlo sempre a portata di mano senza alcun tipo di ingombro.
Lasciare il segno
Dopo questo viaggio all’interno dei vari modelli di timbri personalizzati, non sarà difficile individuare quello più adatto alle tue esigenze. E ricorda: per ciascun modello c’è la possibilità di personalizzarlo e di creare un timbro unico nel suo genere e che sia capace di lasciare il segno. Un segno preciso, elegante e di sicuro successo.