“Scrivo una lettera per te
così per sempre la leggerai”
Così cantava Luca Carboni nella sua celebre Mi ami davvero, facendo intuire come i messaggi, per rimanere vivi nella memoria, debbano essere conservati su qualcosa che duri e resti nel tempo. Perché le parole dette passano, quelle scritte restano. Non a caso i latini dicevano scripta manent verba volant. Anche quando si tratta di esprimere sentimenti o comunicare notizie importanti, scrivere una lettera ha ancora un fascino che nessun SMS, mail o messaggio istantaneo potrà mai superare. Per questo voglio parlarti dei sigilli per ceralacca, uno strumento anticamente prezioso, che ancora oggi custodisce una grande eleganza.
Antichità e modernità
Anticamente l’utilizzo del sigillo per la ceralacca era necessario ad autenticare i documenti e le comunicazioni, riducendo i frequenti rischi di falsificazione. Considerando anche il tempo che una missiva impiegava per raggiungere il destinatario, l’autenticità della stessa era fondamentale per comunicare notizie, disposizioni e decisioni. Sono celebri le scene dei film in cui i cavalieri viaggiavano a perdifiato nelle contee per consegnare le pergamene contenenti informazioni preziosissime, per la firma di una pace o per sferrare l’attacco finale al nemico di turno. Tutte queste missive erano sigillate con un timbro per ceralacca, sul quale era impresso il logo o il marchio del mittente. In alcuni casi l’apposizione del sigillo avveniva tramite l’anello del signore, usato anche per siglare i documenti.
Oggi i timbri per ceralacca sono degli strumenti molto semplici: hanno un manico, generalmente in legno o in plastica, alla cui estremità è attaccata una base in ottone, pietra o metallo su cui è incisa la matrice. Dopo aver fatto sciogliere un po’ di cera sul documento da autenticare, è sufficiente premere con decisione il timbro su di essa per imprimere l’immagine.
Evolversi per rimanere fedeli a sé stessi
Nonostante oggi non sia più necessario utilizzare questo sistema di autenticazione (in realtà facilmente manomettibile con le moderne tecnologie), rimane di grande attualità per la realizzazione di numerosi timbri personalizzati utili in diverse occasioni. I sigilli in ceralacca vanno per la maggiore per dare un tocco di originalità alle partecipazioni di nozze, ma sono ampiamente utilizzati anche per altre cerimonie o per rendere speciali e uniche delle lettere d’amore da inviare al proprio partner.
Se oggi si volesse rendere sicuro un documento lo si sigillerebbe con algoritmi e sistemi di codifica digitale, che risulterebbero però molto più freddi del classico timbro con la ceralacca. La personalizzazione permette di realizzare un logo con l’iniziale del proprio nome, quelle di una coppia, il logo di un’azienda o di un istituto scolastico, magari da apporre sui diplomi o sui riconoscimenti annuali da consegnare agli studenti.
Le tecnologie migliorano e si rendono più efficienti, ma lo stile e l’eleganza dell’antichità resta spesso il modo migliore per comunicare le emozioni.
Come realizzare un timbro per la ceralacca
Se siete alla ricerca di un timbro personalizzato per la ceralacca, vi proponiamo i nostri modelli da 30mm e da 40mm. È possibile personalizzarlo con qualsiasi tipo di immagine, logo o iniziale. Il sigillo è di forma rotonda e perfetto da apporre al termine di una lettera, di un diploma o di un invito a un grande evento. La resa estetica è semplicemente spettacolare, grazie anche alla definizione dell’immagine.
Le grandi emozioni richiedono parole all’altezza della situazione e i timbri in ceralacca assicurano quel tocco di classe e di eleganza che non può mai mancare.