Un altro anno scolastico sta volgendo al termine e la fine della scuola è sempre un momento emozionante, non solo per l’inizio delle vacanze o per i voti delle pagelle, ma anche perché – specialmente per i più piccoli – è il momento dei saluti alle maestre. Per alcuni saranno le stesse anche il prossimo anno, per molti anni no perché cambieranno classe o addirittura scuola passando dall’asilo alle elementari o dalle elementari alle medie (e poi le superiori). Ecco, quindi, che la fine dell’anno è il momento in cui ringraziare le maestre con un regalo speciale.
Idee regalo per la fine della scuola
Quello di fine anno alle maestre è un regalo che può essere sia dei ragazzi verso gli insegnanti che di questi verso ciascuno dei propri alunni.
Un’idea originale e dal grande fascino e significato è sicuramente quella di regalare un segnalibro in legno personalizzato. È un’idea molto suggestiva perché nella sua semplicità è un articolo che ben si abbina per un evento così particolare come quello di celebrare la fine di un anno scolastico sia perché è in grado di trasmettere realmente il senso di gratitudine. È possibile pensare a un segnalibro con l’incisione di una frase (dei ragazzi o di qualche libro, autore, film) e magari aggiungere sul retro i nomi di tutti i ragazzi di quella classe. Un regalo che è davvero utile e bello, commovente ed emozionante; quello che realmente ci vuole per queste occasioni.
Un’alternativa ancora più affascinante è quella di personalizzare un segnalibro in legno e inserirlo in un set completo di cartoncino e penna in legno tutti ovviamente personalizzati per un regalo unico, originale e di grande impatto.
Un grande classico dei regali di fine anno per maestre e insegnanti è quello del portachiavi. È possibile anche in questo caso personalizzare un portachiavi in legno floreale sul quale incidere il nome della maestra e quello della classe e permettere all’insegnante di avere letteralmente a portata di mano ogni giorno il ricordo di una classe con la quale ha stretto un legame indimenticabile.
Ha ancora senso fare regali alle maestre?
Il legame tra maestre e alunni è forse più evidente nelle classi più giovani, come se l’avanzare dell’età facesse dimenticare le belle abitudini. Ma quando arriva il momento della fine, dei saluti e dei cambiamenti, anche i più grandi iniziano a sperimentare la necessità di un regalo per quelle figure con le quali spesso si sono avuti contrasti e incomprensioni ma che hanno sempre rappresentato un punto di riferimento.
Un piccolo pensiero, magari personalizzato con l’incisione del nome o di una frase significativa, per non dimenticare quello che è stato. Perché i regali servono anche a questo: a ricordare e ricordando si cresce e si diventa migliori. Che è poi il grande compito educativo della scuola e di tutti coloro che ne fanno parte.
Perché insegnanti e maestre sono molto di più di coloro che istruiscono su una materia o giudicano mettendo dei voti. Se nella scuola dell’infanzia (l’asilo e la materna) e quella primaria (le elementari) questo è probabilmente più evidente gli insegnanti sono persone con le quali si trascorre tanto tempo e con le quali, inevitabilmente, si crea un legame anche affettivo. È grazie a loro che si imparano tante cose e sono loro che accompagnano i bambini (e per certi aspetti anche i rispettivi genitori) a crescere ed è un compito emozionante e di straordinaria importanza.
Un compito per il quale la gratitudine (troppo spesso data per scontata) è un meraviglioso modo per dimostrare quanto si apprezza il lavoro svolto. Anche a questo, molto più di un vuoto gesto abitudinario, servono i regali di fine anno per le maestre. E a questo rispondono le nostre idee regalo personalizzate per maestre e insegnanti.