Quando si è a ridosso delle festività natalizie molte aziende si prodigano per preparare degli oggetti promozionali da consegnare ai propri clienti. Quella dei gadget aziendali è una pratica ormai secolare, considerando che tra le primissime versioni risalgono al 1789, ovvero quando George Washington fece realizzare delle medagliette con la propria immagine per la sua candidatura.
Da quel momento la diffusione dei gadget aziendali ha conosciuto un enorme successo e una grande diffusione, tanto che ancora oggi, specie a ridosso del Natale, molti negozi e attività ne mettono a disposizione di personalizzati. Vale ancora la pena farlo? E quali regali aziendali scegliere per le prossime festività?
Investire nel lavoro più che sul guadagno
Dato il periodo storico particolarmente complesso, pensare di spendere soldi per l’acquisto di articoli promozionali può per molti apparire come un costo superfluo, da eliminare dal bilancio della propria attività. Ovviamente si tratta di una scelta legittima e comprensibile, ma è importante non sottovalutare l’importanza del valore dell’identità aziendale che gli oggetti personalizzati contribuiscono a esprimere. Inoltre quando si valuta la preparazione di un gadget natalizio è importante allargare la considerazione del proprio lavoro, non pensando esclusivamente ai clienti.
Questi sono certamente una parte fondamentale, forse anche la più importante, ma non l’unica. Per poter avere dei clienti è necessario avvalersi del lavoro di collaboratori e dipendenti qualificati, così come di fornitori all’altezza delle proprie ambizioni professionali.
Il consiglio che vi diamo, per questo Natale, è di pensare a gadget e articoli promozionali non solamente per i clienti, ma anche per tutti coloro con cui collaborate per la riuscita del vostro lavoro.
Gadget per i collaboratori e dipendenti
Troppo spesso trascurati, ma di vitale importanza: collaboratori e dipendenti sono le persone che quotidianamente gestiscono tutto il lavoro. In costante contatto con fornitori e clienti, hanno il polso della situazione dell’azienda e riflettono sui clienti l’immagine della vostra attività. Tra gli omaggi aziendali le agende giornaliere rappresentano un’idea utile e particolarmente apprezzata. Nonostante sia un grande classico, la personalizzazione permette di creare quello spirito di squadra e quel coinvolgimento necessario a sentirsi parte di un gruppo e, quindi, a lavorare meglio.
Gadget per i fornitori
Se un’azienda riesce a soddisfare i propri clienti è anche e soprattutto grazie ai fornitori di cui si avvale. Questi mettono a disposizione materie prime e servizi indispensabili per poter proseguire il proprio lavoro. Ecco perché meritano attenzione e considerazione. Una buona idea per i gadget aziendali natalizi sono delle bella penne con timbro: pratiche, eleganti e utili per il lavoro di tutti i giorni. I professionisti apprezzeranno non solo il pensiero, ma anche il vantaggio di poter avere il proprio timbro sempre a portata di mano, senza ingombrare le tasche ed evitando il rischio di sporcarsi.
Gadget per i clienti
Le ragioni per preparare degli omaggi per i clienti sono ben note e vanno dalla volontà di fidelizzarli alla possibilità di rispondere positivamente alla preferenza dimostrata. Trattandosi di gadget natalizi, un’idea sobria, ma gradevole e sempre apprezzata, è quella di personalizzare le decorazioni per l’albero di Natale. È un modo molto simpatico per entrare nelle case dei clienti e rendere più bello questo periodo di festa.
Lo spirito del Natale è fatto di tante piccole cose e attenzioni; gli articoli aziendali promozionali rientrano tra queste e permettono di dare un grande valore all’operato di tutti.