Borraccia in acciaio inox personalizzabile

Idratazione quotidiana: perché acquistare una bottiglia termica

Quante volte ci siamo sentiti dire che beviamo poca acqua? Il medico quando guarda le analisi, l’istruttore quando ci vede in palestra, il nostro amico appassionato di alimentazione e benessere; tutti ci ripetono che l’idratazione quotidiana è fondamentale. Eppure non riusciamo mai a metterla in pratica come dovremmo e come vorremmo. Per questo motivo è utile fare chiarezza. Dobbiamo capire cosa si intende per idratazione quotidiana e come fare per perseguirla nei diversi momenti della giornata.

Perché bere acqua fa bene

Che il corpo umano sia composto per più della metà da acqua (circa il 60%) è piuttosto noto a tutti, ma che sia sufficiente perdere pochi litri (circa quattro) per avere conseguenze serie lo è molto meno. L’idratazione permette al nostro organismo di regolare la temperatura interna, di trasportare i nutrienti assimilati con la nutrizione e di permettere la comunicazione tra le varie cellule del corpo. Non male, vero? Anche per questo soffriamo di più i morsi della sete che quelli della fame, anche se probabilmente ci facciamo meno caso.

Quanta acqua bere ogni giorno

Posta l’importanza dell’idratazione quotidiana è utile domandarci quanta acqua bisogna bere ogni giorno. Ovviamente non esiste un quantitativo preciso e valido per tutti, perché molto dipende dall’età e dal sesso, ma soprattutto dalle condizioni fisiche di ciascuno. Mediamente è un adulto dovrebbe bere almeno due litri d’acqua al giorno. Per quel che riguarda l’idratazione dei bambini, invece, il discorso è diverso. Si va da poco più di un litro dal primo al terzo anno di vita, più di un litro e mezzo dal quarto al sesto anno al poco meno di due litri fino al compimento del decimo anno. inoltre una buona abitudine è quella di bere regolarmente (almeno ogni ora), evitando di stare molto tempo senza farlo e poi magari “recuperare” finendosi in un colpo solo un’intera bottiglia di acqua.

Bisogna bere solo acqua?

 

 

La domanda è lecita, anche per capire quali bottiglie termiche acquistare. È vero che anche altre bevande, come tè e caffè, hanno un effetto idratante, ma è altrettanto vero che nessuna di queste è paragonabile all’acqua. Gli estremi, specie per quel che riguarda la cura del corpo, non fanno mai bene; quindi non è sbagliato fare una pausa caffè, ma è utile non rinunciare a bere acqua.

Allo stesso tempo è importante sottolineare come l’idratazione quotidiana non si raggiunge solamente bevendo. Circa il 20% dei liquidi che assumiamo, infatti, provengono dal cibo. Motivo per cui anche sugli alimenti è bene prestare attenzione. In quest’ottica è molto importante il ruolo svolto dalla verdura e dalla frutta. La prima non dovrebbe mai mancare nei pasti, mentre la seconda (preferibilmente fresca e di stagione) andrebbe consumata come spuntino di metà giornata.

La soluzione: la bottiglia termica

Arrivati a questo punto è più chiaro come fare per avere un’idratazione quotidiana corretta. Qualcuno potrebbe sollevare il problema che non è sempre semplice avere a disposizione dell’acqua fresca. O sul posto di lavoro mancano i distributori automatici o non è possibile andare spesso al bar. Niente paura, la soluzione ideale (e migliore) è quella data dalle bottiglie termiche.

I vantaggi sono molteplici: praticità, convenienza, ecologia, qualità e versatilità. Invece di acquistare bottiglie di plastica che inquinano e vanno smaltite (ecologia), le borracce termiche permettono di non spendere soldi (convenienza) e di avere sempre la propria dose di acqua giornaliera (praticità). Oltre all’acqua le borracce possono contenere anche un tè o una bevanda energetica (versatilità), rendendosi ottime anche per coloro che si allenano in palestra. La qualità di questo semplice strumento è, poi, duplice. Da una parte, infatti, c’è il vantaggio di avere acqua fresca e a una temperatura gradevole (fresca d’estate e calda d’inverno). Ma allo stesso tempo si ha accesso alla propria borraccia personalizzata, evitando di bere dalla bottiglietta di un’altra persona (o viceversa).

Le bottiglie termiche possono infatti essere personalizzate con il proprio nome, con una sigla o con un’incisione ad hoc. Un modo per rendere elegante e di design uno strumento utilissimo per il proprio benessere quotidiano.

Più letti

Categoria: Idee regalo

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

10% di sconto sul tuo primo ordine con il codice WELCOME10 (ordine minimo 50€)
close-image