segnalibri in legno personalizzati

5 libri di Natale da leggere e regalare

Nonostante da più parti si registri una crisi del libro (o, almeno, dell’editoria tradizionale), i libri rappresentano sempre un’ottima soluzione come regalo di Natale. Essi, infatti, possono rispondere a un genere letterario amato da chi riceve il regalo, ma anche un invito alla lettura da parte di chi il regalo lo fa. Per il prossimo Natale vogliamo proporre cinque libri a tema, che raccontano la magia di questa festa e che possono essere considerati come dei bestseller internazionali. Libri di Natale che spaziano in diversi generi e che possono essere un’ottima idea regalo non solo per i grandi, ma anche per i più piccoli.

Non solo libri

Prima di passare in rassegna alcuni dei migliori libri di Natale da mettere sotto l’albero, perché non pensare anche ai segnalibri personalizzati? Utili e comodi, sono perfetti per impreziosire il dono. È possibile personalizzare i segnalibri anche con delle incisioni a tema natalizio, una piccola accortezza che renderà ogni lettura l’occasione per ricordarsi del regalo ricevuto e di chi lo ha fatto.

Idee di libri come regalo per Natale

Canto di Natale – Charles Dickens

Un libro sul Natale ma che è anche un libro sulla vita, sul destino e sulla possibilità e capacità di ciascuno di decidere le sorti della propria esistenza. Il protagonista è Ebeneze Scrooge, un finanziere molto cinico che durante la notte di Natale riceverà una particolare visita. Una visita determinante per la sua vita e per la comprensione delle verità profonde sul senso della vita. Una lettura importante, un capolavoro di un autore celebre, che rappresenta un regalo prezioso per le persone a cui si vuole bene.

Le lettere di Babbo Natale – John R. R. Tolkien

Sì, è quel Tolkien lì, che ha scritto anche altro oltre al celebre Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Questo libro è una raccolta di lettere che Tolkien, firmandosi Babbo Natale, invia ai propri figli. Attraverso queste lettere, con la saggezza e la fantasia tipica dell’autore, si entra nel magico spirito del Natale. Un libro adatto a tutti coloro che amano viaggiare con la fantasia e farsi travolgere dall’atmosfera di questo periodo. Una lettura adatta e consigliata sia agli adulti che ai bambini.

Il Natale di Poirot – Agatha Christie

Chi l’ha detto che i libri di Natale debbano essere tutti dolci, fiabeschi e magici? Per gli amanti del genere giallo la penna di Agatha Christie è sicuramente un regalo imprescindibile. Il vecchio Simeon Lee richiama, per la sera di Natale, tutti i suoi figli e nipoti. L’ambiente ideale per una giornata di festa, se non ci trovassimo in un giallo di Agatha Christie. Ecco quindi il dramma, con la morte del vecchio Lee. Il resto è tutto da scoprire, fino all’ultima pagina.

La vita e le avventure di Babbo Natale – L. Franck Baum

Un titolo che è tutto un programma e che, però, parte da più lontano di quanto penseremmo. Conosciamo Babbo Natale anziano, con la folta barba bianca e a bordo della sua slitta accompagnato da elfi, renne e altre creature fantastiche. In questo libro, invece, Babbo Natale è un bambino e attraverso le sue vicissitudini si impara il valore e la bellezza della vita, ma anche le ragioni profonde di tantissimi riti e tradizioni che animano il periodo natalizio.

Let it snow – John Green

Il sottotitolo di questo libro di Natale è Innamorarsi sotto la neve ed è già evocativo dell’atmosfera che si respirerà sfogliando le pagine. Il romanzo è ambientato nel giorno della Vigilia di Natale, quando tutto è pronto per festeggiare una delle notti più magiche del l’anno. I regali, le luci, la neve, tutto sembra essere pronto ad attendere la mezzanotte, ma una tormenta di neve cambia i programmi e i personaggi, ognuno con la propria storia, scopriranno l’amore e il romanticismo di questa notte.

Più letti

Categoria: Idee regalo

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

10% di sconto sul tuo primo ordine con il codice WELCOME10 (ordine minimo 50€)
close-image