Anche questo anno scolastico sta volgendo al termine e per molti bambini è stato il primo anno di lezioni, ma per molti altri è stato l’ultimo delle scuole elementari o medie. Per altri ancora si è trattato di un anno normale, né il primo né l’ultimo, ma non per questo meno importante o privo di emozioni e ricordi importanti. In tutti questi mesi si sono imparate cose nuove, crescendo si è anche iniziato ad affrontare il timore e il peso dello studio e delle interrogazioni, ma ci sono state due cose costanti: i propri compagni di classe e le maestre.
Troppo spesso nel mondo dell’educazione si danno troppe cose per scontate, quasi dovute. C’è una sorta di banalizzazione del ruolo dell’educatore, come fosse un mestiere come gli altri, tanto che questa riduzione viene percepita dai bambini e dai ragazzi, che perdono un po’ di vista l’autorevolezza e l’importanza di queste figure.
Il regalo di fine anno
Colui che è maestro di scuola può cambiare la faccia del mondo.
[Gottfried Wilhelm Leibniz]
Nonostante per molti il regalo di fine anno da fare alle maestre sia più un fastidio o un atto dovuto, esso continua a rappresentare una grande occasione di gratitudine. Chi ha avuto la fortuna di trovare un’insegnante che ha lasciato un segno positivo nella memoria dei propri figli, vorrà sicuramente ricambiare questa attenzione con un pensiero, un regalo. Regalare un oggetto personalizzato può rivelarsi molto elegante e carica di gratitudine. Qui vi suggeriamo qualche idea bella, originale, ma soprattutto utile.
Le chiavi della gratitudine
Per aprire il cuore delle persone non serve poco, serve la semplicità e la sincerità, che solo apparentemente sono poca cosa. I portachiavi personalizzati sono un’idea estremamente semplice ma allo stesso tempo molto comunicativa e simpatica. Tutti hanno almeno un mazzo di chiavi (di casa, della macchina, dell’ufficio) e anche se probabilmente un portachiavi è già presente, aggiungerne uno personalizzato e che rappresenta la gratitudine dei propri studenti e delle loro famiglie può essere estremamente piacevole e commovente.
Oltre ai tradizionali portachiavi in legno sui quali far incidere il nome dell’insegnante, della classe e magari una frase ricordo, è possibile orientarsi verso un’alternativa tecnologica. Parliamo delle chiavette USB personalizzabili sia nella versione per gli insegnanti uomo che per le insegnanti donna. Simpaticissimi, oltre che utili per immagazzinare file personali e averli sempre a portata di mano, queste pen drive possono essere personalizzate con il nome dell’insegnante.
Educare a essere grati
Il ruolo dell’educatore è più importante di quanto si riesca a percepire durante l’anno scolastico. Soprattutto per i ragazzi più grandi la scuola ha troppo il sapore del peso e del fastidio e anche il rapporto con gli insegnanti è troppe volte freddo o nella migliore delle ipotesi combattuto. In questi momenti è importante mantenere alto il livello della gratitudine per il lavoro degli insegnanti, ricordando che va oltre le competenze tecniche e coinvolge in maniera determinante la dimensione personale degli alunni.
A fine anno è quindi bello e utile saper dire grazie, magari proprio con un oggetto personalizzato. La gratitudine va oltre ciò che nei mesi di un anno si è percepito, ed è la capacità di saper riconoscere che senza qualcuno di più grande non si riuscirebbe a crescere correttamente. Per concludere l’anno in bellezza, un regalo da consegnare alle maestre dei vostri figli, magari durante un’occasione di festa, è quello che ci vuole per salutarsi e darsi appuntamento per il nuovo anno. Ovviamente dopo le vacanze,