Quello attuale è un periodo storico nel quale, in molti casi, si è focalizzata l’origine di alcuni problemi, ma si fa fatica (per diverse ragioni) a mettere in atto le soluzioni. Uno dei problemi più evidenti è quello relativo alla cura e alla tutela dell’ambiente. Siamo consapevoli di inquinare e di gestire male le risorse, ma tra pigrizie personali e scelte politiche inefficaci, il problema rimane e continua a provocare conseguenze le cui previsioni non sono per nulla consolanti.
Se sulle decisioni dei governi nazionali si può fare poco, un aiuto significativo può avvenire dalle scelte e dalle abitudini di ciascuno. Dal contributo quotidiano di pochi si può generare un cambio di rotta di grande portata. Per questo vogliamo parlare delle borracce in acciaio, un oggetto prezioso (più di quanto si possa pensare) per il rispetto dell’ambiente.
Fare bene a sé stessi e alla natura
Uno degli elementi che la natura mette a disposizione dell’uomo e di cui egli non può fare a meno è l’acqua. La sua importanza viene percepita il più delle volte solamente quando manca, ma il quantitativo giornaliero che assumiamo è spesso minore rispetto a quanto ci viene consigliato. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, e di conseguenza il Ministero della Salute, in più occasioni ricordano come sia fondamentale per il nostro organismo bere tanto e di frequente. Siamo abituati a bere acqua durante i pasti, mentre nel corso della giornata usiamo altre bevande (caffè, tè, bibite gassate, eccetera) che non riescono a svolgere lo stesso potere benefico (soprattutto idratante) che ha l’acqua sul nostro organismo.
Quando poi decidiamo di bere acqua la prima cosa che siamo portati a fare è acquistare una bottiglietta dal distributore automatico dell’ufficio. Anche per la casa è ancora elevato il numero di famiglie che acquistano l’acqua in bottiglie di plastica, nonostante questa sia una scelta controproducente sia per la propria salute che per la tutela dell’ambiente.
La plastica, infatti, inquina e il suo smaltimento e riciclaggio è più difficoltoso e oneroso di quanto si immagini. Per di più bere acqua in bottiglie di plastica non è propriamente conveniente, considerando i tempi di giacenza del liquido a contatto con questo materiale e il rischio di contaminazioni a livello organolettico. In questo caso la scelta di utilizzare una borraccia per l’acqua è sicuramente vantaggiosa. Vediamo perché scegliere una borraccia in acciaio inox rispetto a quelle realizzate con altri materiali.
Perché scegliere delle borracce in acciaio inox
Partiamo innanzitutto dalla praticità, per poi passare alla versatilità e, infine, alla qualità del materiale. Le borracce in acciaio inox sono più pratiche delle bottigliette di plastica perché, a differenza di queste, sono più resistenti, maneggevoli e comode da trasportare. A ciò si aggiunge il vantaggio di mantenerle, nelle versioni termiche, sempre alla temperatura desiderata (fresca d’estate e calda d’inverno). Le borracce in acciaio sono inoltre molto versatili: poterla utilizzare anche per portarsi dietro bevande di altro tipo (tè, succhi di frutta, bibite energetiche per lo sport, eccetera). L’aspetto più interessante, però, è dato dalla qualità del materiale. L’acciaio è un materiale sicuro dal punto di vista alimentare in quanto non rilascia sostanze quando entra a contatto con i liquidi e gli alimenti. Come dice il nome stesso l’acciaio di queste borracce è inossidabile, quindi resistente alla corrosione e per questo motivo sicuro e longevo. L’altro aspetto vantaggioso, e ideale per l’utilizzo dell’acciaio a scopi alimentari, è che non assume il sapore e l’odore dei liquidi con cui entra a contatto. Questo significa che le borracce in acciaio inox possono essere utilizzate indistintamente per qualsiasi tipo di bevanda.
Le borracce in acciaio sono una grande opportunità di risparmio, benessere e rispetto dell’ambiente. È possibile inoltre personalizzarle scegliendo tra 6 diverse versioni cromatiche e stampando il proprio nome e un logo. Una scelta utile per sé stessi e come idea regalo.