Fare un regalo è diventato sempre più difficile e trovare idee originali e simpatiche non è semplicissimo. Soprattutto se il tempo a disposizione è ridotto. Sia che si tratti di una ricorrenza particolare (compleanno, anniversario, cerimonia, eccetera) che di un evento estemporaneo (cena da amici, invito a casa nuova, eccetera) presentarsi a mani vuote è una delle cose che mette più in imbarazzo. Per superare questa difficoltà abbiamo raccolto alcune delle migliori idee per fare un regalo semplice ma di grande effetto. Qualunque sia l’occasione da festeggiare c’è un regalo da preparare. In mancanza di idee specifiche ecco una serie di soluzioni perfette per ogni occasione.
7 idee regalo per tutte le occasioni
Idee regalo per un uomo
I regali per gli uomini sono sempre i più difficili da trovare; un po’ perché non si riescono a decifrare i loro gusti, ma anche perché è complicato trovare qualcosa che possa catturare la loro attenzione. Che si tratti di un partner, di un collega, di un amico o di un genitore, un set di calici e bicchieri, preferibilmente accompagnato da una (o più di una) bottiglia di vino o di birra, è sicuramente un regalo azzeccato. Non necessariamente bisogna essere aspiranti sommelier; ritrovarsi in terrazza, sul divano o intorno a un tavolo a scherzare e sorseggiare un bicchiere di vino o di birra non è mai una scelta sbagliata. E sicuramente farete felice colui che riceve il regalo.
Idee regalo per una ragazza
Per le ragazze la difficoltà è alta anche se potenzialmente si hanno maggiori possibilità di scelta. Questo però non è esente da rischi, specie di fare regali anonimi e privi di personalizzazione. Per una ragazza, dalla collega alla migliore amica, passando per la mamma o la propria fidanzata, è fondamentale puntare sull’originalità. Volete un consiglio per non sbagliare? Scegliete un segnalibro in legno, personalizzatelo con una frase adeguata all’evento (promozione, anniversario, eccetera) e mettetelo nella stessa scatola del regalo. Anche il pensiero più anonimo diventerà incredibilmente unico e originale e capace di conquistare il gusto e l’apprezzamento di chi lo ha ricevuto.
Idee regalo per un compleanno
Ogni anno si rinnova il problema di cosa regalare al proprio partner, amico, collega o genitore per il suo compleanno. Per questo tipo di evento ci si può orientare per una delle borracce ecologiche che oggi sono tanto di moda. È un regalo perfetto sia per chi fa sport che per chi lavora in ufficio, gli studenti che frequentano le lezioni universitarie e coloro che trascorrono molto tempo in macchina. Bere fa sempre bene e dovremmo tutti farlo sempre di più; potendo contare su una borraccia termica pratica e comoda da trasportare, farlo sarà sicuramente più semplice e piacevole.
Idee regalo per la laurea
Anni di studio, esami, stress, voti e nottate in bianco per arrivare al prestigioso traguardo della laurea. Quello che non deve mancare in un regalo per un neolaureato è sicuramente una festa grandiosa a base di divertimento e risate. E per il regalo? Se sei alla ricerca di un’idea originale, semplice ma non banale, puoi far incidere una penna con il nome del laureato (o una frase) e accompagnarla con un bel quaderno in legno. Il regalo per la laura, infatti, è soprattutto un dono che rimanga nel tempo, per ricordare la bellezza di un giorno unico e significativo per la vita di ciascuno.
Idee regalo per il fidanzato/fidanzata
Tra innamorati scambiarsi doni non dovrebbe essere una prerogativa legata a un evento particolare, come può essere l’anniversario di fidanzamento. Spesso ci si preoccupa di trovare delle idee regalo solamente per il giorno di San Valentino e anche lì, a parte andare a cena fuori, difficilmente si trova qualcosa di particolare e capace di catturare le emozioni del proprio partner. Molto dipende anche dall’anzianità della coppia; dopo tanti anni trascorsi insieme (specie quando si vive anche insieme) diventa difficilissimo trovare qualcosa di nuovo ogni anno. Un’idea molto commovente e dolce, perfetta per queste occasioni, è quella di realizzare un box di foto che ripercorra la storia della coppia, con alcuni dei momenti più belli. Un modo impeccabile per festeggiare l’amore in tutte le sue forme.
Idee regalo per bambini
E se dovessimo fare un regalo a un bambino come ci comportiamo? Se è un neonato l’idea è quella di optare un per un bavaglino o un vestitino, mentre se è un po’ più grande per un giocattolo. Un’alternativa molto simpatica e allo stesso tempo anche utile (ideale quindi anche per incontrare il gradimento dei genitori) è quella di regalare una lampada a LED per la cameretta del bambino. Divertente, bella, elegante e perfetta per ogni casa, è una soluzione affascinante che non va trascurata.
Idee regalo per la casa
Amici che comprano casa o vanno a vivere da soli, inviti a cene o per qualsiasi occasione, un regalo per la casa è sempre utile e gradito. Un’idea semplice, ma mai banale è quella di regalare un profumatore per gli ambienti. Un oggetto discreto ma di grandissima utilità, ideale per eliminare i cattivi odori e donare alle stanze della casa un profumo estremamente piacevole.