S’io fossi il mago di Natale
farei spuntare un albero di Natale
in ogni casa, in ogni appartamento
dalle piastrelle del pavimento,
ma non l’alberello finto,
di plastica, dipinto
che vendono adesso all’Upim:
un vero abete, un pino di montagna,
con un po’ di vento vero
impigliato tra i rami,
che mandi profumo di resina
in tutte le camere,
e sui rami i magici frutti: regali per tutti.
Poi con la mia bacchetta me ne andrei
a fare magie
per tutte le vie.
La bellezza, il fascino e l’emozione del Natale passano anche dallo scambio dei regali. Nonostante molto spesso qualcuno lamenta che questa sia una distorsione dello spirito originario di questa festa, scambiarsi i regali rimane per tutti piacevole, soprattutto per chi li riceve. Per chi li deve fare, specie se i destinatari sono i propri parenti, le difficoltà sono tante e spesso ci si riduce all’ultimo con il rischio di scegliere regali brutti e soprattutto non graditi.
Sì, è vero, molto spesso fare i regali di Natale diventa una preoccupazione; tutti hanno tutto e trovare qualcosa di utile e allo stesso tempo economico non è semplicissimo. Capire quali sono i gusti delle persone non è mai stato facile e l’avvicinarsi della notte di Natale in molti casi obbliga a trovare una soluzione.
Per evitare che anche questo Natale ci si scambi regali per i quali bisogna mostrare un sorriso forzato e di circostanza, abbiamo raccolto alcune idee creative e personalizzate ma anche economiche. Così davvero si potranno fare regali per tutti.
Delle decorazioni per l’albero di Natale abbiamo già parlato, ora è tempo di iniziare a pensare a cosa metterci sotto, incartato per bene, e pronto per essere donato. “Regali per tutti” recita la poesia di Gianni Rodari, vediamo quindi quali possono essere le migliori idee per donare qualcosa di bello e di utile ai propri amici e parenti.
Le migliori idee regalo
Abbiamo raccolto alcune delle migliori idee regalo disponibili sul nostro sito. Con un semplice ordine potrai trovare in pochi minuti tutti i regali da fare. Ogni proposta è personalizzabile in modo da essere unica e per gli ordini più grandi abbiamo riservato ulteriori sconti molto vantaggiosi.
I bicchieri da vino
Per un genitore o uno zio regalare una bottiglia di vino può essere sicuramente una buona idea, ma se non si conoscono bene i gusti e le caratteristiche di ogni bottiglia il regalo può risultare molto rischioso. Perché non scegliere invece un bicchiere da vino con inciso il nome della persona a cui lo si regala? Un’altra idea potrebbe essere quella di farci stampare sopra una data particolare o una frase significativa, in modo che ogni brindisi sia davvero speciale!
Le decorazioni per i dolci
Se avete un amico amante della cucina o qualcuno che sa fare dei dolci buonissimi, regalargli un cake topper può essere un’idea particolarmente utile. Decorare i dolci della notte di Natale o quelli per una serata organizzata con gli amici dà quel tocco di classe che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta.
Accessori da cucina
Un’altra idea pratica da regalare a chi ama stare in cucina è quella del cucchiaio in legno personalizzato con il nome. La dieta durante le feste non vale, si ricomincia dopo la Befana, per questo sul cucchiaio è incisa anche la frase “A Natale le calorie non contano”.
Un portachiavi familiare
Amici che vanno a vivere da soli o che si sposano, parenti che finiscono di pagare il mutuo o decidono di cambiare casa, perché non regalare a ciascuno di loro un portachiavi familiare? Non il classico ciondolo, ma una casetta porta chiavi personalizzabile al 100% dove ogni componente della famiglia avrà il suo portachiavi personale con tanto di nome inciso e il posto dove appenderlo quando rientra a casa (evitando così di perderle nel cassetto insieme a tutte le altre). Ricordiamo che questo portachiavi familiare può essere personalizzato sia sul numero delle sagome da inserire (fino a un massimo di 5) che per tipo di personaggio da raffigurare (uomo, donna, bambini, animali, eccetera).
Tagliere ‘Aspettando Babbo Natale’
La cucina è uno di quei posti della casa che riservano più sorprese: per un’idea regalo di Natale per amici e parenti veramente simpatica (e utile) proponiamo il tagliere Babbo Natale da personalizzare con i nomi che più si preferiscono. Il tagliere è organizzato e suddiviso con uno spazio dedicato ai biscotti e al bicchiere del latte, in modo da poterlo utilizzare anche come “tovaglietta” per la prima colazione e la merenda dei bambini.
A Natale, si dice, siamo tutti più buoni. Fare un regalo personalizzato, rivolto solo e soltanto alla persona specifica del quale si incide il nome, è il modo migliore per dimostrarglielo.