Lo sport è una grande avventura, sotto tutti i punti di vista: agonistico, sociale, atletico e personale. Scegliere una disciplina da seguire è, sia per i grandi che per i bambini, un piacere e un’opportunità. Ci sono coloro che amano lo sport a tal punto da insegnarlo. È il caso degli allenatori di calcio e di tutte quelle discipline sportive che settimanalmente si praticano nei centri sportivi delle nostre città. Un impegno molto affascinante ed entusiasmante, ma a volte anche gravoso. Le tensioni della gara che si sovrappongono al dovere morale di far crescere bambini e ragazzi in ambienti sani dove lo spirito di squadra venga prima di tutto, anche del successo personale.
Se anche tu hai questa vocazione e vuoi diventare un allenatore di calcio, lo sport più praticato nel nostro Paese, o conosci qualcuno che vuole intraprendere questa carriera, ecco una serie di accessori indispensabili per svolgere al meglio questa attività. Gli allenatori di calcio stanno quotidianamente (o quasi) sui campetti o in palestra e hanno bisogno di diversi strumenti, articoli e accessori per poter svolgere la loro attività.
È vero che questi dovrebbero essere forniti dal centro sportivo nel quale lavorano, ma a volte gli allenatori di calcio iniziano il loro percorso fuori da questi contesti, magari anche con un gruppo di amici, e necessitano di strumenti ad hoc per il loro mestiere. Questi accessori possono essere anche ottime idee regalo per il proprio coach, come ringraziamento per il tempo, l’impegno e la passione che mette a servizio dei suoi ragazzi.
5 accessori indispensabili per gli allenatori di calcio
Fischietto e cronometro
Se si dovesse immaginare o disegnare un identikit degli allenatori di calcio non si potrebbe prescindere dalla tuta, il cappellino, il fischietto e il cronometro. Questi ultimi due accessori sono fondamentali per gestire l’ordine nei gruppi numerosi e per poter monitorare il tempo degli esercizi. Questi sono proprio accessori propri dell’allenatore, quelli che utilizza maggiormente e che sempre deve avere con sé.
Set borracce
L’idratazione è fondamentale in qualsiasi attività sportiva, quindi anche nel calcio, sia nell’allenamento che durante le gare. Che si tratti di acqua o di bevande energetiche è fondamentale che l’allenatore possa mettere a disposizione della sua squadra delle borracce. Perché quindi non fargli un regalo che sia allo stesso tempo bello e utile? Un bel set di borracce personalizzate sulle quali far incidere il nome di ogni ragazzo, in modo da preservare l’igiene (ognuno beve dalla sua borraccia) e cementare lo spirito di squadra con un articolo uguale per tutti? Ovviamente una borraccia va anche all’allenatore, il condottiero e la guida di ogni gruppo.
Coni e palloni
Vanno bene la corsa, gli scatti, le ripetute e qualsiasi esercizio atletico, ma è con il pallone che ci si diverte di più! Per questo nei migliori accessori per gli allenatori di calcio non possono mancare sia i palloni che i coni, da posizionare sul campo d’allenamento e aiutare i ragazzi a migliorare le loro capacità. Controllo, stop, dribbling; ovvero come apprendere le basi del “mestiere”.
Fratini
Il momento più atteso da tutti i ragazzi: la partitella! Per poterla svolgere in maniera adeguata non possono mancare i cosiddetti fratini, ovvero le casacche colorate da assegnare ai vari ragazzi per dividerli in squadre. Un accessorio utile per i ragazzi (per riconoscere facilmente i compagni di squadra), ma anche per l’allenatore per avere una migliore visione d’insieme.
Cartellina e lavagna tattica
Un altro grande classico degli accessori per gli allenatori di calcio è la cartellina e la lavagna tattica. Per spiegare le tattiche, i movimenti e le varie insidie che ogni partita può presentare la lavagna magnetica è il miglior strumento possibile. Con la cartellina, invece, l’allenatore prende nota dei vari risultati e può studiare allenamenti personalizzati per aiutare ogni ragazzo a crescere e a dare il meglio di sé.