Perché l’organizzazione di una festa o di una serata deve diventare più un problema e uno stress invece che essere motivo di divertimento? Siamo in procinto di festeggiare Halloween e, probabilmente come ogni anno, l’idea di organizzare qualcosa di diverso da solito va a braccetto con una sorta di blocco dello scrittore, contro il quale nemmeno la più profonda meditazione parrebbe portare benefici. Ecco quindi che può tornare utile qualche consiglio.
Idee per un Halloween fai da te
Diciamocelo chiaramente: la possibilità di organizzare un Halloween fai da te potrebbe risultare più complicata di quanto lo sia realmente. Il motivo? La difficoltà di avere uno sguardo d’insieme e perdersi o nell’esagerata attenzione a ogni singolo dettaglio oppure nel pensare che qualsiasi cosa vada bene, basta mettere qualche luce, vestirsi a tema e la serata può andare avanti con il pilota automatico. Forse è così, ma se vuoi prendere il controllo della situazione e festeggiare Halloween in maniera entusiasmante e divertente, magari facendo in modo che sia la serata a diventare il centro dell’attenzione, beh, allora vediamo cosa si può fare.
Idee per la casa
Per organizzare la festa di Halloween la scelta del luogo è fondamentale, così come lo è la conoscenza dell’ambiente dove si svolgerà l’evento. Liberiamo la testa dalle sceneggiature cinematografiche e dai pregiudizi, per i quali funziona solo ciò che è fatto dagli altri, e diamoci da fare. Una delle prime cose di cui occuparsi, quindi, è trovare delle idee per decorare la casa a tema Halloween. E qui potete essenzialmente strafare e lasciare galoppare la fantasia. Un bel pentolone al centro della tavola, una serie di bicchieri con inciso un teschio o la classica zucca (da utilizzare anche come porta candela), prendere delle zucche e intagliarle con delle espressioni mostruose, ma soprattutto non trascurare mai l’illuminazione. Evitare il più possibile la luce elettrica o camuffarla e servirsi di candele per rendere l’atmosfera prima surreale e poi paurosa.
Idee per Halloween: una festa per bambini
Se dovete organizzare una festa per bambini, le idee per un Halloween davvero unico possono moltiplicarsi. In questo caso potete organizzare dei giochi a tema oppure rivisitare giochi famosi apportando delle variazioni inerenti alla serata. Potreste pensare di sostituire le penitenze con giochi che fanno “paura” (ma poca, ricordate che sono bambini), oppure vedere dei film su Halloween, ma sempre adatti a loro. In una festa per bambini non devono mai mancare i dolci e la possibilità di travestirsi; bastano queste piccole accortezze e il divertimento è assicurato.
Idee per Halloween: la caccia al tesoro
Tra le idee per la festa di Halloween ti consigliamo di pensare a organizzare una bella caccia al tesoro. Se gli spazi della casa sono limitati non scoraggiarti, perché la maggiore paura non sta tanto nello scoprire cose nuove, ma nel trovare cose inaspettate nei posti che meglio credi di conoscere. Organizzandola in base agli ospiti con i quali passerai la serata, potrai individuare i posti più strani dove nascondere l’indizio successivo (e il tesoro) e spassartela nel vedere i tuoi amici tremare dalla paura o rimanere sconvolti da qualcosa di inaspettato. Per la preparazione della caccia al tesoro studia bene la casa e per la creazione e la collocazione degli indizi puoi servirti degli appositi timbri per Halloween (splendidi per le feste dei bambini), o dei cartelli segnaletici trasparenti da sistemare in casa, magari con un’apposita luce, per rendere ancora più coinvolgente la ricerca.
Dolcetto o scherzetto?
Qualsiasi cosa farai, con chiunque trascorrerai la serata, non dimenticare mai l’effetto sorpresa. Sai qual è il segreto dell’effetto sorpresa, vero? Quello che farai deve sembrare vero, ma non per forza deve esserlo. Un’idea simpatica e molto divertente può essere quella di coinvolgere qualche amico (uno di quelli più credibili) facendolo arrivare in ritardo e sfruttandolo per creare situazioni imbarazzanti e paurose. E poi non è Halloween senza la tradizionale formula: dolcetto o scherzetto? Perché per questo Halloween invece di porre la scelta non pensare a entrambi? Insomma dolci a tema (utilizzando la zucca, ma anche forme e colori particolari) senza dimenticare gli scherzi, perché senza di essi non c’è divertimento e non è davvero Halloween.
Ovviamente il consiglio principale è quello di festeggiare Halloween con amici disposti a stare al gioco, altrimenti più che una festa questa notte rischia di trasformarsi nel cimitero (tanto per rimanere in tema) delle amicizie!