Matrimonio personalizzato

Matrimonio personalizzato: come, quando e perché

Ricordo ancora quando qualche anno fa mi sono occupato dell’organizzazione del matrimonio di alcune coppie di amici. Non che di mestiere faccia il wedding planner, ma i futuri sposi hanno deciso di coinvolgerci per occuparci dell’organizzazione del loro matrimonio. Non è stato sempre semplice e a volte le difficoltà, specie organizzative (che aumentavano con il diminuire del tempo a disposizione), sono state superiori alle aspettative. È stata un’esperienza bellissima, tanto che abbiamo replicato anche qualche anno dopo con altri amici e il matrimonio personalizzato ha avuto un risultato pazzesco. Il matrimonio è stato bello, certo, ma anche l’organizzazione non è stata da meno. Rendere particolare questo giorno così speciale ha reso tutto ancora più “nostro” e, ovviamente, unico.

Perché farlo

Se vi state per sposare e volete avere anche voi il vostro matrimonio personalizzato ho un consiglio da darvi: fatelo. Non solo per dare quel tocco di unicità al vostro giorno più bello, ma anche per vivere tutto quel “dietro le quinte” che è qualcosa di incredibile. In quei momenti capisci il senso dell’amicizia, della disponibilità, di quanto è prezioso l’aiuto e la vicinanza di chi ti vuole bene. Quante risate abbiamo condiviso e quante bottiglie di vino e birra stappato, il tutto per rendere il giorno del matrimonio dei nostri amici a loro immagine e somiglianza.

Quali articoli personalizzare

Guestbook in legno personalizzato idee matrimonio libro ospiti

Quando ci siamo messi ad organizzare il matrimonio ci siamo interrogati su quali potessero essere le “cose da fare”. Molte delle idee sono arrivate direttamente dagli sposi e se anche voi state per compiere questo grande passo vi starete probabilmente domandando cosa potrete fare per il giorno delle vostre nozze.

Forse starai pensando che è ovvio che un matrimonio venga personalizzato. La data, i nomi, il luogo del rito (religioso o civile), quello del ristorante; tutto è unico in quanto tale; che senso ha parlare di personalizzazione del matrimonio? Ha senso perché, quando inizi a organizzare un evento di questo tipo te ne rendi sempre più conto, sono tantissime le cose di cui occuparti e che puoi rendere davvero vostre (tue e del tuo partner).

Durante i mesi che ti separano dal giorno delle nozze potrai decidere di realizzare un guestbook in legno così come una serie di allestimenti. Probabilmente non potrai fare a meno di bomboniere e regali, magari utilizzando timbri e sigilli, ovviamente su misura alle vostre esigenze.

timbro con frecce ricurve e cuore

Per questo motivo, se avete qualche idea particolare e non trovate l’articolo specifico sul nostro sito, inviateci una mail con la descrizione di quello che vorreste realizzare per il vostro matrimonio. Mandateci più informazioni possibili, magari anche foto, e vi risponderemo con una serie di proposte per realizzare il vostro sogno.

Come farlo

Durante l’organizzazione del matrimonio tutto potrà essere modificato: dagli inviti alle partecipazioni, dai libretti per la cerimonia (soprattutto per il rito religioso) al save the date, passando per la scelta dei colori, del tema della giornata, fino al tableau, i fiori e le decorazioni per i tavoli. Per personalizzare i vari articoli è sufficiente avere una buona idea di partenza. A volte capita che se ne hanno tante e si è indecisi su quali utilizzare o, viceversa, di non averne nessuna. In entrambi i casi è utilissimo pensare alla coppia, a ciò che vi caratterizza e, soprattutto, alle cose che avete in comune. Questo può essere un terreno fertile per sviluppare tantissime idee per articoli, decorazioni e allestimenti.

Accogliete qualsiasi tipo di consiglio e valutatelo insieme, decidendo quale sia a soluzione più adatta ai vostri gusti. In tutto ciò, non sottovalutate la disponibilità economica; il matrimonio è il vostro ed è corretto che facciate ciò che siete in grado di sostenere. La bellezza passa molto spesso più dalla sobrietà che dall’ostentazione di una ricchezza (vera o presunta che sia).

Le possibilità di personalizzazione sono tantissime, dagli oggetti ai materiali, senza dimenticare i colori. Sbizzarritevi con le idee e trasformate il noioso adempimento di tanti doveri in qualcosa di piacevole. Per rendere unico e indimenticabile non solamente il giorno del vostro matrimonio, ma anche tutto quello che viene prima. In modo da sentirlo ancora più vostro.

Più letti

Categoria: Eventi Speciali

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

10% di sconto sul tuo primo ordine con il codice WELCOME10 (ordine minimo 50€)
close-image