Allestimenti per il matrimonio

Allestimenti per il matrimonio: tutto quello di cui hai bisogno

Sposarsi è bellissimo, organizzare un matrimonio può essere impegnativo e spesso motivo di tensione. Sono tante le cose a cui pensare, dagli aspetti burocratici a quelli organizzativi e l’entusiasmo degli sposi è spesso messo a dura prova. Cerchiamo quindi di fare chiarezza con una breve guida sulle migliori soluzioni per gli allestimenti del matrimonio, ovvero come decorare con semplicità e gusto tutti i principali momenti delle nozze, dalla cerimonia alla fine del ricevimento.

Lo stile del matrimonio

Gli allestimenti del matrimonio rispettano sempre lo stile che si è scelto di dare a questo evento. C’è chi preferisce uno stile vintage, chi quello minimal o naturale, chi, ancora, uno che riprenda un tema particolare. in tutti i casi ciò di cui si ha bisogno è l’omogeneità e la capacità di poter contare su soluzioni utili ed eleganti. Che è quello di cui vogliamo parlare.

#1 Il luogo della cerimonia

Il primo momento delle nozze è quello ufficiale della cerimonia. Sia quella religiosa che quella civile meritano di essere allestite con cura. Bisogna però rispettare le indicazioni e le limitazioni che la chiesa o la sala del comune, sia a livello di spazi che si possibilità, impone. Per gli allestimenti del matrimonio in chiesa è possibile puntare sugli addobbi floreali e sui libretti della cerimonia

Non c’è molto altro su cui lavorare ed è necessario sempre fare un sopralluogo e verificare cosa si può fare (e cosa no). Questo è fondamentale anche per gli allestimenti del matrimonio civile, potendo decorare la sala con degli addobbi floreali a tema con il proprio matrimonio. Tutti gli addobbi solitamente devono essere rimossi al termine della cerimonia e il consiglio è quello di organizzarsi per portargli al luogo del ricevimento e riutilizzarli in quel contesto.

#2 L’ingresso

 

Guestbook in legno personalizzato idee matrimonio libro ospiti

Cosa trovano gli invitati all’arrivo al ricevimento? Gli sposi sono impegnati nelle foto e arriveranno solo successivamente, è quindi fondamentale rendere l’accoglienza altrettanto calorosa. Un’idea molto semplice ma dal grande impatto visivo ed emotivo è quella di preparare uno spazio da riservare al guestbook, il libro degli ospiti. Al loro arrivo gli invitati sanno che gli sposi gradirebbero ricevere un saluto, un augurio, un pensiero che li possa accompagnare per il resto della vita matrimoniale.

Questo libro, nella sua semplicità, è una sorta di diario che gli sposi potranno rileggere anche a distanza di anni e rievocare l’emozionante dolcezza di un giorno unico.

#3 I tavoli

segnaposto personalizzati per matrimonio

Che si tratti di un pranzo o di una cena, la sistemazione e la divisione dei tavoli è una degli aspetti più importanti per la riuscita di un matrimonio. Per organizzare tutto per il meglio può essere utile creare dei segnaposto personalizzati con il nome di ciascun invitato e posizionarli ciascuno sul relativo tavolo.

Questo allestimento dei tavoli per il matrimonio, oltre a svolgere la funzione di indicare a ogni ospite dove deve sedersi, grazie anche all’incisione di una frase, diventano un regalo che ogni invitato può portare con sé a ricordo di questo evento.

#4 La torta di nozze

cake topper torta matrimonio personalizzabile

Uno dei momenti più emozionanti e iconici di un matrimonio è sicuramente il taglio della torta. È uno dei riti simbolo del ricevimento di nozze, quello intorno al quale tutti gli invitati si ritrovano per scattare foto, fare il brindisi di augurio e, in alcuni casi, ascoltare o proporre un saluto. È un momento estremamente dolce e dal grande impatto visivo ed emotivo che va quindi organizzato con cura. Tra gli allestimenti del matrimonio il cake topper, la decorazione della torta di nozze, è quindi importantissimo e capace di fare la differenza tra una festa di matrimonio uguale alle altre e una unica e capace di lasciare il segno.

#5 Bomboniere e ringraziamenti

timbro a secco per matrimonio

La festa di matrimonio si conclude con la consegna delle bomboniere quando gli ospiti iniziano ad andare via. In questo momento gli sposi consegnano le bomboniere e ringraziando gli invitati della loro presenza e di aver condiviso la gioia di questo grande giorno. Per personalizzare le bomboniere e i bigliettini di ringraziamento è possibile utilizzare dei timbri a secco capaci di lasciare un impronta non solo sulla carta, ma anche su altre superfici e trasformare qualsiasi oggetto in un articolo unico e perfetto per accompagnare l’ultimo momento della festa di nozze.

Più letti

Categoria: Eventi Speciali

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

10% di sconto sul tuo primo ordine con il codice WELCOME10 (ordine minimo 50€)
close-image