save the date

Save the date: 5 buone ragioni per prepararne uno

Solitamente dopo che la proposta di matrimonio è stata fatta, l’emozione e la commozione lasciano il posto all’esigenza di passare alla fase organizzativa. Il matrimonio richiede grandi preparativi, dalla scelta degli invitati all’individuazione della location migliore (e più economica) per il ricevimento. Poi c’è da pensare ai documenti, alle fedi, al viaggio di nozze, ai testimoni, alla cerimonia, alle bomboniere, alle partecipazioni, ai vestiti e a tutta una serie di eventi e appuntamenti che a menzionarli tutti c’è da mettersi le mani nei capelli.

La scelta della data

calamita di legno per annuncio matrimonio

Tutto (o quasi) dell’organizzazione di un matrimonio parte dalla scelta della data. Il giorno delle nozze, oltre a collocare nel tempo il grande evento, è una di quelle informazioni che serve a fissare tutti gli altri appuntamenti. Nelle partecipazioni va inserita la data, così come per prenotare la location, il luogo della cerimonia e per avviare le pratiche burocratiche. Inoltre stabilire l’obiettivo permette di pianificare meglio tutto il resto, distribuendo i vari impegni in ordine di urgenza. Avere una tabella di marcia è utilissimo per evitare di ridursi all’ultimo e rischiare di dimenticare qualcosa o di non riuscire a farla fatta bene.

Per risolvere questi problemi esiste il Save the date, uno strumento semplice, ma molto efficace. Sia per gli sposi che per gli invitati.

Quando si parla dei Save the date si fa riferimento a una comunicazione che viene spedita a tutti gli invitati e che serve proprio a indicare che in quel giorno si è deciso di sposarsi. Il Save the date non è la partecipazione, in cui ci sono anche i dati per partecipare alla cerimonia e al ricevimento; è solamente un promemoria che serve a fissare sul calendario la data delle nozze. La comunicazione della data può essere inviata sia tramite messaggio o email, ma è preferibile personalizzare un oggetto, come quelli a magnete con calendario, che risultano più semplici da consultare e rimangono maggiormente visibili.

I Save the date personalizzati

save the date personalizzato Incisione in legno

Ma perché è così utile? Scopriamo 5 ragioni per cui è bene prepararne uno per l’organizzazione del proprio matrimonio.

1. Prendere tempo

Come abbiamo anticipato, per organizzare un matrimonio bisogna occuparsi di tanti aspetti. Prendere tempo può rivelarsi una strategia vincente. Con il Save the date intanto si avvisano amici e parenti del giorno del matrimonio, in modo che si possano organizzare. Allo stesso tempo gli sposi possono dedicarsi alla preparazione di tutto il resto, senza doversi ricordare, magari all’ultimo, di avvisare le persone che vogliono invitare.

2. Organizzare il viaggio

È molto frequente avere parenti e amici che vivono all’estero o in altre regioni d’Italia. Avvisarli con debito anticipo gli permetterà di organizzare il viaggio e, se possibile, risparmiare qualcosa. Il Save the date è anche una gentilezza e attenzione nei confronti degli invitati

3. Effetto sorpresa

I genitori e gli amici che si frequentano regolarmente sapranno subito del matrimonio, ma molti altri potrebbero scoprirlo grazie al Save the date. Un modo simpatico e non convenzionale per informare qualcuno che sarà invitato all’evento.

4. Una simpatica idea regalo

Se è vero che per informare di un evento è sufficiente un messaggio, una telefonata o un’email, è altrettanto vero che realizzare un Save the date personalizzato è molto più elegante. Anche perché è un oggetto che rimane e, come i modelli a magnete, può essere attaccato sul frigorifero, diventando un simpatico regalo da parte degli sposi agli invitati.

5. Promemoria

Fissare la data del matrimonio con molto anticipo può portare molti invitati a dimenticarsi il giorno preciso. Il Save the date è un promemoria e basterà guardarlo per ricordare quando i nostri amici o parenti si sposeranno.

Più letti

Categoria: Eventi Speciali

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

10% di sconto sul tuo primo ordine con il codice WELCOME10 (ordine minimo 50€)
close-image