articoli personalizzati

Articoli personalizzati: come migliorare il tuo marketing

Accrescere il successo di un’azienda, piccola, media o grande non fa differenza, è alla base di ogni strategia di investimento. Il marketing si occupa proprio di sviluppare metodi utili al raggiungimento di questo scopo. La realizzazione di articoli personalizzati rientra tra gli strumenti utili per mettere in campo una di queste strategie capace di riservare diversi vantaggi e sulla quale è bene lavorare.

L’emozione del brand

La realizzazione di gadget e articoli personalizzati ha uno scopo ben preciso: quello di comunicare un’emozione. Il marketing aziendale punta molto su questa emozionalità, per stabilire una relazione con il cliente e farlo sentire parte di una grande famiglia. Questo appare più evidente nelle grandi realtà professionali, ma è un principio valido anche per quelle più piccole o con un raggio d’azione esclusivamente locale. Tra il cliente e l’impresa si deve creare un senso di fiducia sul quale poter proseguire il rapporto di fidelizzazione.

Coinvolgimento e unicità

Come abbiamo detto il coinvolgimento del cliente è parte integrante delle tecniche di marketing. Questo lavoro passa anche dall’offrire al cliente un’esperienza unica. Egli ha un forte bisogno di esclusività al quale risponde scegliendo il bran che meglio lo soddisfa Il lavoro di personalizzazione dei gadget non ha come fine quello di dare un premio di consolazione; è un investimento importante per potenziare la fidelizzazione del cliente.

Come personalizzare gli articoli promozionali

Per una buona personalizzazione di questi articoli promozionali non basta applicare il proprio logo su un prodotto già fatto. Il consiglio è quello di curare ogni aspetto. Non solo l’oggetto, ma anche la confezione (il packaging) e il momento della consegna. Accompagnare la distribuzione del gadget aziendale con una lettera che motivi le ragioni per cui si è deciso di premiare il cliente con quel tipo di articolo è una scelta vincente. Le valutazioni in questo campo non vanno solamente compiute, ma anche motivate. Il cliente deve sapere e capire perché si è fatta quella determinata preferenza, altrimenti potrebbe pensare che sia solo una strategia per vendergli qualcosa, con la conseguenza di ottenere il risultato opposto a quello sperato.

Articoli personalizzati: quali scegliere

Sia che si stia lanciando una nuova strat up, sia che si stia promuovendo un nuovo servizio o prodotto, è importante capire quali oggetti personalizzare. La scelta non è secondaria; non tutti gli oggetti sono uguali. Un buon piano d’azione potrebbe essere quello di puntare su articoli di cancelleria, abbigliamento, accessori tecnologici o oggetti curiosi e innovativi. Il cliente deve avere il piacere di utilizzare tali prodotti. Altrimenti il rischio è quello di vanificare tutto il lavoro di analisi, valutazione e sviluppo fatto.

In alcuni casi, se questa scelta è in linea con la propria azienda, è utile anche realizzare articoli personalizzati unici che non sono presenti nel proprio catalogo. Qualcosa di diverso che sottolinei ancora di più che si tratta di un’attenzione speciale dedicata ai propri clienti.

Costruire il proprio successo

Quanto detto in merito ai gadget personalizzati è un fenomeno che si inserisce nel discorso più ampio del marketing aziendale. La promozione di un brand non è finalizzato esclusivamente alla vendita di un prodotto o di un servizio in più. Il marketing serve anche ad aumentare la credibilità, la visibilità e il potere d’attrazione di un marchio. Gli articoli personalizzati sono uno strumento prezioso da inserire nelle proprie strategie aziendali.

Più letti

Categoria: Marketing

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

10% di sconto sul tuo primo ordine con il codice WELCOME10 (ordine minimo 50€)
close-image