logo aziendale

5 segreti per far risaltare il tuo logo

Il logo rappresenta la tua azienda. È il volto del tuo business.

Pensaci. Da quando nasci, e per tutta la vita, sei immerso nei loghi. I biscotti, lo zaino, i giochi, il computer, lo scooter, il gioiello: ogni oggetto porta con sé un insieme di significati e significanti.

Un logo rappresenta i prodotti che utilizziamo e che impariamo ad amare e a ricordare per molti anni. È la figura che poco a poco, associamo a un determinato marchio e lo rende unico e riconoscibile ai nostri occhi. Alcuni loghi diventano talmente iconici da cambiare la percezione di un prodotto. Coca-cola, Nike, giusto per citarne due che sono incisi al laser nell’immaginario collettivo.

Questo è il punto: investi tempo nella creazione del logo perfetto perché deve rimanere nella mente delle persone.

Come creare un logo di successo

Alcuni prodotti li riconosciamo proprio grazie a un’immagine distinguibile, un simbolo o un acronimo che include un lettering definito.

Il termine “logo” è infatti l’abbreviazione di logotipo (deriva dal greco ed è l’unione di “parola” e “lettera”), quindi un nome o una sigla di una caratteristica forma grafica che identifica un’azienda.

L’identificazione è importante, perché rende riconoscibile il prodotto e crea fiducia in chi lo cerca e ne ha bisogno.

Un logo che riesce a distinguersi darà un contributo prezioso anche al rafforzamento del ricordo di un certo prodotto e, per associazione, all’azienda.

Ma non solo: comunica soprattutto la “cultura aziendale”, la personalità di un marchio, ciò che differenzia un’attività dai competitors.

Prendiamo ad esempio Amazon: la freccia arancione disegnata sotto il nome, indica che sul suo portale puoi trovare ogni genere di articolo, dalla “A” alla “Z”. Un’idea semplice ma, al tempo stesso, geniale.

Un altro esempio, molto meno conosciuto ma interessante, è quello della Animal Planet (rete televisiva che trasmette programmi sulla vita degli animali): logo particolarissimo che rappresenta le zanne di un elefante.

Pur molto diversi, questi due loghi hanno caratteristiche comuni, che li fanno emergere: semplicità, immediatezza. Un logo non deve essere solo bello da vedere. Deve comunicare un messaggio chiaro che punta dritto a restare impresso nella mente di chi lo osserva. Ma non è tutto qui.

Quindi, quali sono le caratteristiche che rendono un logo vincente?

La “top five” delle caratteristiche che rendono grande il tuo logo

Sono ben 5 le qualità che porteranno il tuo brand nell’olimpo dei marchi: semplicità, memorabilità, identità, versatilità e rilevabilità. Andiamo a esplorarle per capire cosa significano queste parole applicate allo studio e creazione di un logo.

Semplicità

La semplicità è l’elemento fondamentale per trasformare il logo in un killer sul mercato. Più è semplice elaborare un’immagine per il cervello, più piacerà alle persone. “Meno è meglio”, e questo vale anche per i colori: mai usarne più di 2 o 3.

Memorabilità

È una qualità essenziale per il logo. Rendilo degno di essere ricordato e le persone ne parleranno alimentando il marketing del passaparola. Deve aiutarti a trasmettere la tua presenza e cosa rappresenti.

Mentre la semplicità lo rende interessante, un pizzico d’incongruenza nell’immagine lo trasforma in qualcosa d’inaspettato, diverso, quindi memorabile.

Identità

Il logo dovrà comunicare alle persone il messaggio aziendale. Devi essere sicuro che il design sia coerente. Rifletti seriamente sulle caratteristiche chiave del tuo marchio e come vuoi trasmetterle. C’è in gioco la percezione della personalità del tuo brand e la riconoscibilità del prodotto.

Versatilità

La questione della versatilità è forse la più “tecnica”, perché riguarda l’usabilità sui diversi dispositivi e supporti. Un logo deve poter essere visualizzato in modo ottimale sia su pc che su smartphone. Devi pensarlo capace di adattarsi al web, così come ai gadget personalizzati che andrai a realizzare per il marketing offline.

Rilevabilità

Questa qualità è un punto focale: devi rendere il logo “degno di nota”. Fallo emergere dalla confusione del tuo settore. Deve mostrare che sei un esperto del settore e comunicare subito cosa puoi fare per i tuoi potenziali clienti. Certo, un’azienda già affermata punta meno a questa qualità, ma se sei una start up: un po’ di rischio lo devi considerare.

Mostra la tua personalità, falla risaltare nel grigiore della folla dei concorrenti. L’audacia è il “quid” che può fare la differenza, perché è anche grazie alle scelte coraggiose che si crea qualcosa di unico.

Bene, con questi suggerimenti puoi realizzare un logo strepitoso, ma come averne certezza? Sei sicuro che “farà breccia” nel cuore e nella mente delle persone?

Potrebbe interessarti: come creare il tuo timbro aziendale perfetto.

Il logo perfetto non è solo questione d’intuito

Non puoi affidarti solo al tuo intuito. Quando hai ideato il logo aziendale dovrai testarlo per assicurarti che sia realmente efficace come pensi.

Il tuo logo sta raccontando tutto quello che volevi dire?

Con il market testing puoi fare dei sondaggi per avere un feedback e capire l’impatto del logo sul pubblico. In questo modo, avrai già un’idea chiara sulle potenzialità e potrai capire se rispecchia la mission aziendale.

Questa operazione richiederà del tempo in più, ma sarà di grande aiuto per ottimizzare la tua presenza sul mercato. Quando sarai sicuro che il logo sta dicendo tutto quello che vuoi sia percepito dai potenziali clienti, allora sei pronto.

Pronto per cosa?

Ma per stampare i tuoi biglietti da visita e i tuoi gadget personalizzati.

Il logo perfetto per ogni supporto, ha bisogno di idee per entrare nella quotidianità delle persone:

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Categoria: Marketing

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