Inviti originali: 3 consigli per renderli unici

Come creare degli inviti originali per un matrimonio o un evento speciale?

Il segreto sta tutto nella personalizzazione!

Di inviti standard, negli anni, ne abbiamo visti tanti: busta bianca, cartoncino chiaro, nomi in corsivo, decori floreali. Ed è giusto che sia così: lo stile classico ed elegante piace e funziona sempre.

Ma il matrimonio, così come la laurea, il battesimo o la prima comunione, sono eventi che capitano una volta nella vita. Eventi importanti, magici, da ricordare. Eventi che devono parlare del loro protagonista: tu!

Ecco perché, qualunque sia lo stile che hai scelto per i tuoi inviti, dovresti personalizzarli per renderli ancora più tuoi, aggiungendo tocchi personali e unici per rendere memorabile quello che finirebbe per essere l’ennesimo invito bianco che i tuoi ospiti riceveranno.

Come fare? Ecco 3 idee per realizzare degli inviti originali che non passeranno inosservati.

Inviti originali: inizia con il Save the Date

idee originali per il matrimonio

Primo step per degli inviti originali: inizia con un bel Save the Date particolare e personalizzato!

Se stai organizzando il tuo matrimonio, la prima cosa che sceglierai è la data. Comunicarla subito agli ospiti, anche se con largo anticipo, è una cortesia che apprezzeranno molto: avranno tutto il tempo di organizzare ferie ed eventuali viaggi per essere con te in quel giorno speciale!

Un save the date cartaceo rischia di finire dimenticato sotto una pila di documenti e bollette o in fondo a un cassetto, perdendo quindi tutto il suo senso: quello di aiutare i tuoi ospiti a prepararsi al tuo evento. E non sarebbe nemmeno poi così originale!

E se invece il Save the Date fosse studiato per essere sempre in bella vista, magari attaccato a uno dei punti della casa che frequentiamo più spesso durante la giornata, ovvero il frigorifero?

Ed ecco l’idea giusta per i tuoi inviti originali: i Magneti Save the Date. Sono fatti di legno e incisi con i nomi degli sposi e la data del matrimonio, con un magnete sul retro che li rende perfetti da attaccare al frigo (ma anche alla cappa della cucina). E poi ce ne sono tanti: semplici, eleganti, minimal, divertenti, shabby…dovrai solo scegliere quello che più vi rappresenta e personalizzato con i vostri nomi.

Usa i timbri personalizzati

È arrivato il momento di spedire le partecipazioni di matrimonio vere e proprie: quelle che, oltre alla data, contengono anche orario, luogo e tutti i dettagli che vuoi comunicare ai tuoi ospiti.

Ti stai chiedendo come trasformare un’anonima busta bianca in un invito originale? Semplice: timbrandola!

I timbri non meritano di restare relegati negli uffici: sono uno strumento semplice ed economico per personalizzare davvero qualsiasi cosa fatta di carta. Puoi creare un timbro personalizzato con i vostri nomi e la data delle nozze, scegliendo cornici, font ed elementi grafici che più ti rappresentano, e utilizzarlo per timbrare le buste che userai per spedire o consegnare i tuoi inviti.

E non solo: puoi usare i timbri per matrimonio anche per personalizzare l’invito, i cartoncini delle tue bomboniere originali, il tableau de marriage, il libretto della messa, le thank you card da spedire agli invitati per ringraziarli della loro partecipazione alle nozze, e letteralmente qualsiasi allestimento cartaceo che utilizzerai per le decorazioni della tua festa!

E, se temi di avere poca manualità per il timbro a inchiostro o se non ami l’effetto che fa, puoi sempre puntare sui timbri a secco: meno economici ma estremamente fini ed eleganti.

Come imbustare i tuoi inviti originali: usa la ceralacca

Sigillo per Ceralacca – Love

Ti piacerebbe avere degli inviti originali che però spicchino anche per eleganza e raffinatezza? Con la ceralacca non puoi sbagliare!

Tutti abbiamo visto nei film quelle meravigliose lettere sigillate con una goccia di ceralacca stampata con lo stemma del mittente a garantirne l’integrità. Puoi trasformare anche il tuo invito in una di quelle lettere: personalizza un sigillo per ceralacca con le vostre iniziali e preparati a chiudere le buste in modo raffinatissimo e di classe.

Puoi anche aggiungere dei tocchi personali in più al sigillo in ceralacca: ad esempio puoi versare la cera su un nastrino in modo da semplificare l’apertura della busta, oppure, dopo aver versato la cera e prima di timbrarla, puoi posizionare sulla ceralacca dei piccoli fiori secchi che impreziosiranno il sigillo.

Più letti

Categoria: Eventi Speciali

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

10% di sconto sul tuo primo ordine con il codice WELCOME10 (ordine minimo 50€)
close-image