Nella vita di ognuno ci sono momenti solenni, celebri e indimenticabili; il giorno del matrimonio è probabilmente uno di quelli più significativi in questo senso. Carico di fascino, di attese, desideri e preoccupazioni, il giorno delle proprie nozze è una data da segnare sul calendario; sia di quello dell’anno in corso che in quello della vita.
Il più delle volte, quando viene fatta la proposta di matrimonio la data non è ancora definita. Sono diverse le cose da valutare per scegliere il giorno preciso in cui sposarsi: la disponibilità della chiesa (per chi sceglie il matrimonio religioso), quella del comune, della location, eccetera. La gioia di una tale notizia non può rimanere nascosta a lungo, in attesa della consultazione del calendario. E così capita di dire ad amici e parenti che ci si sposa, ma di non aver ancora deciso la data.
Quando la data è fissata bisogna trovare il modo per dirlo agli invitati. Il Save the date è la risposta a questa necessità.
Una tradizione recente
Quello dell’organizzazione del matrimonio è a tratti una sorta di mondo parallelo, dove vigono leggi diverse da quelle “ordinarie”. Niente di alieno, ovviamente, ma si respira sempre un’aria elettrizzante, di grande emozione e tensione. Non solo per i futuri sposi, ma anche per le rispettive famiglie, gli amici e i testimoni. Un “mondo parallelo” dove ogni aspetto viene vissuto in maniera diversa da come lo si vivrebbe normalmente. Anche per questo esistono tantissimi riti e momenti che si ha voglia di celebrare e festeggiare a dovere, come appunto quello della scelta e della comunicazione della data.
È il giorno del matrimonio, che fino al matrimonio stesso assume quasi un’importanza maggiore dello sposalizio vero e proprio. Tutto ruota in funzione di quel giorno ed è quindi significativo ricordarlo a dovere.
Negli ultimi anni anche in Italia si è diffusa la pratica di utilizzare il cosiddetto Save the date. Si tratta di un avviso da consegnare o recapitare per informare della data precisa del matrimonio. Questa è principalmente una tendenza di provenienza americana, ma che negli ultimi anni ha preso piede anche nel nostro Paese, motivo per cui sono sempre di più le coppie che la utilizzano.
Di cosa si tratta
Innanzitutto possiamo precisare una cosa: il Save the date non è né l’invito né la partecipazione; non ci sono infatti indicazioni sul luogo del matrimonio, né quelle relative al ricevimento. È quindi un mezzo unico ed esclusivo per comunicare il giorno delle nozze. È un modo informale per avvisare, specialmente chi vive lontano, del grande giorno. Anche per questo motivo il momento migliore per inviarlo è quando si è fissata la data. Il Save the date serve a questo e per questo scopo deve essere utilizzato. Le coppie che già anche hanno altre informazioni sul proprio matrimonio possono inserirle, ma si rischia di creare un clone delle partecipazioni. Quindi il consiglio è quello di procedere gradualmente, un passo alla volta.
Alcune idee per il vostro Save the date
Abbiamo realizzato alcuni Save the date da prendere in considerazione per un annuncio sorprendente, dolce, raffinato e allo stesso tempo molto elegante.
Magnete con calendario
Un’idea semplice e molto comunicativa è quella del magnete con il calendario. Un piccolo calendario da appendere al frigorifero sul quale un cuore sostituisce il grande giorno e i nomi dei futuri sposi ricordano il lieto evento.
Magnete Keep Calm
Simile al precedente, ma con un pizzico in più di simpatia è il magnete Keep Calm. Il matrimonio è per tutti, non solo per i futuri coniugi, motivo di grande tensione e affanno. Un’idea carina è quindi quella di consegnare questo Save the date con la celebre scritta Keep Calm. Perché vanno bene tutte le ansie per il vestito, il ristorante, i fiori e le bomboniere, ma quel che conta rimane l’amore.
Le bustine
Per accompagnare i magneti consigliamo anche di utilizzare una busta da lettera con annessi bigliettini con cornice floreale o quelli con l’albero della vita. Un modo raffinato per consegnare con grande stile il proprio Save the date.
Sposarsi è per sempre e quella del matrimonio è una data che supera i confini del tempo. Il Save the date vuole celebrare anche questa solennità, con un ricordino che resti a testimoniare la scelta di vita e d’amore che i due sposi hanno deciso di intraprendere.