tagliere legno personalizzato

Pranzo di Natale: come apparecchiare la tavola

Il Natale, con tutto il suo carico di magia, luci, colori e tradizioni, è considerata come una delle feste più calde e familiari che ci siano. Tra i momenti più significativi c’è sicuramente quello del pranzo di Natale, nel quale tutta la famiglia si riunisce e trascorre insieme questa festa. Risate, racconti, brindisi, scambio dei regali, tutto avviene intorno alla tavola, uno dei luoghi dove si passa più tempo durante le feste natalizie. Per questo, sia per il pranzo che per la cena della vigilia, è bello poter apparecchiare e decorare la tavola con stile ed eleganza. Chiunque siano i propri ospiti (anche amici, non solo parenti), le decorazioni sono un modo per rendere questo giorno di festa ancora più vivace, colorato e divertente.

La preparazione della tavola per il pranzo di Natale

sottobicchiere legno personalizzato

Quando ci si organizza per queste festività, il primo pensiero va alle tipiche ricette natalizie da preparare. Dalle tradizioni dei menu di pesce per la cena della vigilia, a tutti i piatti tipici regionali, le festività natalizie sono un grande valzer di pietanze. Ma il Natale non è solo questo, è anche l’atmosfera che anima la condivisione dei pasti. La preparazione della tavola per la cena e il pranzo di Natale ne è una perfetta dimostrazione, con la scelta di stoviglie particolari, colori specifici e addobbi a tema. Una bella abitudine è anche quella di prepararla tutti insieme, per condividere la gioia di stare insieme creando lo spazio intorno al quale si passeranno le ore di festa.

Cosa non deve mancare

Ma cosa bisogna mettere sulla tavola, oltre alle pietanze, per addobbarla al meglio in occasione del pranzo e della cena di Natale? La prima cosa che non deve assolutamente mancare è la tovaglia. Spesso si opta per quelle di colore rosso, magari con ricami e decorazioni a tema. In queste occasioni si preferisce utilizzare la tovaglia buona (generalmente in lino o cotone), ma anche soluzioni più pratiche (come le tovaglie di carta quando si è in tante persone) possono assicurare un bell’effetto.

 

tagliere legno personalizzato

Una delle principali decorazioni per la tavola natalizia riguarda i centritavola. Per le feste natalizie le candele sono una delle idee più affascinanti, in quanto creano un’atmosfera perfetta (sia a livello scenico che di profumi) e non occupano troppo spazio. Un’altra idea molto bella è quella di posizionare in mezzo al tavolo alcuni taglieri tematici e personalizzati. Soluzioni come quella del tagliere di Babbo Natale o quella del tagliere We wish you a very Merry Christmas rappresentano una soluzione funzionale e bella. Con questi taglieri personalizzati, infatti, si decora la tavola e possono poi essere utilizzati per servire le varie pietanze.

L’altro elemento caratteristico delle tavole natalizie è dato dai piatti e dai tovaglioli, soprattutto dalle varie tecniche con cui questi è possibile piegarli. Sia che vengano arrotolati e inseriti all’interno di un apposito portatovagliolo (magari decorato per l’occasione), che si sistemino a forma di albero natalizio o altra decorazione, questi elementi permettono di dare un valore unico e simpatico all’allestimento della tavola.

Comodità ed eleganza

Qualunque sia l’allestimento l’importante è trovare l’equilibrio giusto tra comodità ed eleganza. Non bisogna disporre di spazi particolarmente grandi; il clima di festa permette anche di stringersi un po’ e passare con gioia i giorni di festa. Qualche attenzione in più la merita il tavolo: meglio non strafare con gli addobbi e le decorazioni, ma scegliere soluzioni sobrie e funzionali in modo che possa esserci lo spazio per ospitare le pietanze, servirsi e muoversi liberamente. Per fare bene festa e conservare nel cuore la meravigliosa poesia del Natale.

Più letti

Categoria: Eventi Speciali

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Niente spam, solo le migliori offerte e promozioni pensate per te. Che aspetti? Iscriviti ora!
close-link