La nascita di una nuova vita, la gioia dei genitori, ma soprattutto quella dei genitori dei genitori: i nonni. Anche se non sembrano, sono tra i protagonisti assoluti della gioia della nascita di un bambino, perché è un evento che prosegue una storia da loro iniziata tanti anni prima. Una storia che senza di loro non ci sarebbe stata e, sicuramente, non in quei precisi termini. Per questo nella preparazione delle bomboniere del battesimo un occhio di riguardo va verso il regalo per i nonni. Un modo per ringraziarli, ma anche per sottolineare il legame profondo di una famiglia che si allarga e la bellezza di esserne parte.
Cosa si regala per un battesimo?
Il regalo del battesimo è sempre un po’ particolare e per alcuni aspetti strano. La ragione è molto semplice: il festeggiato non può esprimere il suo apprezzamento e ciò di cui ha bisogno glielo procurano i genitori. Stesso discorso per le bomboniere del battesimo; il protagonista della festa non è colui che se ne occupa in prima persona, ma è comunque il principale protagonista cui fare riferimento. Per questo motivo nel corso degli anni una tradizione molto diffusa era quella di regalare dell’oro a un bambino nel giorno del suo battesimo, qualcosa di valore che potesse durare nel tempo. Troppo spesso però, salvo alcune cose, questi ciondoli, braccialetti, spille e catenine sono rimasti una scatola di preziosi di cui preoccuparsi per nasconderla più che un valore su cui contare. Ed è quindi utile trovare delle alternative di altrettanto valore.
Idee regalo per le bomboniere per i nonni
Abbiamo quindi raccolto alcune delle migliori idee per il regalo per le bomboniere per i nonni. C’è un elemento in comune: la semplicità. Questo perché i nonni non hanno bisogno di qualcosa, se non dell’amore e della presenza dei propri nipoti, che restituisce loro una seconda giovinezza e li catapulta in una dimensione di felicità mai vissuta, neanche quando sono diventati genitori. Ed è in questa direzione che bisogna orientarsi nello scegliere il regalo per le bomboniere per i nonni; soluzioni diverse rischierebbero di tradire lo spirito di questo evento e di questa gioia.
#1 Le foto dei nipotini
Un regalo perfetto che piace sempre a tutti i nonni è quello della cornice in legno personalizzata. Non la solita cornice che prende polvere sul comodino o sulla mensola della camera da letto, ma una soluzione sobria, leggera, divertente e ricca di ricordi. Con questa cornice, infatti, è possibile raccogliere alcuni migliori scatti dei nipotini (sarà difficile selezionarle) in modo da creare non una semplice cornice, ma un concentrato di ricordi da appendere e guardare ogni giorno con dolcezza.
#2 L’unicità della semplicità
Un’alternativa più semplice ma senza rinunciare all’unicità e alla capacità di suscitare emozioni è quella di personalizzare e regalare dei segnalibri in legno. Parliamo di un articolo ideale anche per le bomboniere per tutti gli altri invitati, ma che per i nonni può diventare un valore aggiunto. Personalizzare i segnalibri con una frase speciale, a ricordo di un giorno unico soprattutto per i nonni, è un dono capace di superare i confini del tempo e mostrare in ogni occasione tutta la sua forza emotiva.
#3 Un evento ricco di informazioni
La nascita di un bambino o di una bambina è un evento straordinario, ricco di tantissime cose che è sempre un piacere ricordare. La data di nascita, ovviamente, ma anche il peso, l’altezza, il nome dei padrini, il luogo in cui si è nati e tutte quelle informazioni che caratterizzano questo momento. Per celebrarlo in maniera adeguata il ciondolo nascita è un regalo perfetto per i nonni per le bomboniere del battesimo. È infatti un articolo che raccoglie l’incisione del nome del nipotino con tutti i ciondoli (animali, fatine o altre sagome) sui quali incidere una di queste informazioni. Perfetto da appendere in camera da letto o nella cameretta dove i nonni faranno riposare i propri nipotini e nella quale trascorreranno tantissimi momenti di divertimento e felicità.
#4 La bellezza di ricordare
Nel cercare un’idea regalo perfetta per le bomboniere per i nonni è bene non trascurare le bomboniere. E il modo migliore per non farlo è decorarle con un tag personalizzato dal grande valore simbolico. Questi piccoli ciondoli sono perfetti da appendere ai sacchetti delle bomboniere, ma sono ottimi anche da utilizzare nei mazzi delle chiavi o da appendere allo specchietto retrovisore dell’automobile; un modo per avere sempre a vista una gioia indelebile.
#5 Una storia che è molto più di un evento
Se poi volete fare un regalo davvero superlativo, il quaderno dei ricordi è quello che può mettere a dura prova la commozione anche del nonno più impassibile. Un quaderno con la copertina che può essere incisa non solo nelle frasi ma anche nelle sagome delle immagini e al cui interno è possibile mettere le foto delle ecografie, i primi pensieri e commenti ricevuti alla notizia di diventare nonni e tutto quello che può tornare utile per raccogliere la bellezza dei nove mesi di gravidanza che è stato un periodo di grande attesa anche e soprattutto per i nonni. Un tesoro di ricordi ed emozioni che meritano di essere custoditi e ricordati.