Sei alla ricerca di idee per le bomboniere per un matrimonio, un battesimo, una comunione o una cresima? O anche per la laurea o un altro evento importante che vuoi festeggiare con un ricordo per tutti i tuoi invitati? Abbiamo raccolto una serie di consigli utili per tutte le occasioni, sia religiose che civili, per realizzare delle bomboniere che rispondano a tre requisiti fondamentali:
- bellezza;
- utilità;
- economicità.
Di cose brutte, ovviamente, non ne vogliamo nemmeno sentire parlare e probabilmente è anche superfluo sottolineare che vogliamo trovare idee per delle bomboniere che siano belle ed eleganti. Allo stesso tempo la bellezza non deve essere fine a sé stessa. Sono passati i tempi in cui si regalavano oggettini da mettere sulle vetrine della propria camera o salone; oggi il trend è quello di oggetti utili, che lo siano magari per la vita di tutti i giorni. Con l’obiettivo di spendere poco. Anche perché tendenzialmente il numero di bomboniere è sempre molto elevato (50, 100, 200, eccetera); per cui se si riesce a ridurre il costo di questo acquisto non sarebbe certo male.
La buona notizia è che abbiamo una serie di idee belle, utili ed economiche per realizzare delle bomboniere perfette per ogni circostanza.
La storia delle bomboniere
L’esigenza di festeggiare i momenti belli della vita (nascita, crescita, amore, laurea, eccetera) è stata sempre accompagnata dal piacere di ricordare quell’evento. La bomboniera nasce proprio da questo spirito: lasciare un ricordo a chi ha partecipato all’evento, ma anche ringraziarlo di esserci stato. Le bomboniere più note sono quelle del matrimonio, che gli sposi sono soliti consegnare alla fine della giornata nel momento dei saluti. Ma si possono trovare idee molto carine anche per un battesimo, una comunione, una cresima, una laurea, ma anche qualsiasi tipo di anniversario o evento che si decide di festeggiare.
Il desiderio di ringraziare e ricordare porta il più delle volte a inserire un piccolo bigliettino con il nome (o i nomi) del festeggiato, la data e, in alcune occasioni, anche un breve ringraziamento.
La bomboniera nasce come un contenitore per i confetti (da qui l’uso di realizzare dei sacchetti con questi dolcetti), ma oggi si è trasformata in un vero e proprio regalo. Per questo molti sono alla ricerca di idee per le bomboniere, perché spesso non si sa più cosa regalare. Ma abbiamo detto all’inizio che abbiamo una serie di consigli utili ed è giunto il momento di scoprire quali sono.
Idee di bomboniere per tutte le occasioni
Partiamo dal dire che le bomboniere possono essere realizzate in qualsiasi occasione. Non solo per gli eventi classici (matrimoni, battesimi, lauree, eccetera), ma anche compleanni ed eventi particolari. La voglia di festeggiare e di esprimere la gratitudine non conosce limiti, così come la fantasia per trovare delle idee di bomboniere perfette per ogni occasione.
Una delle prime idee per delle bomboniere perfette per una comunione, ma anche per qualsiasi altro evento, sono i segnalibri in legno. Sono oggetti molto semplici, ma di grande eleganza e fascino. Vi si può incidere qualsiasi nome o frase e si prestano in maniera ottimale per qualsiasi evento. Per un matrimonio a tema possono rivelarsi risolutivi sia per due sposi amanti della lettura, ma anche per tutti gli altri che possono farvi incidere sopra citazioni musicali, titoli di film, aforismi famosi e qualsiasi altra cosa si voglia utilizzare per accompagnare quel dono.
Sempre per il matrimonio delle bomboniere molto simpatiche (e allo stesso tempo utili ed economiche) sono delle cucchiarelle in legno. Da utilizzare tutti i giorni quando si cucina e da appendere per avere sempre in vista questo grazioso ricordo.
Se le bomboniere sono estremamente versatili e utilizzabili per ogni occasione, ce ne sono alcune specifiche per determinati eventi e cerimonie. È il caso delle bomboniere per la nascita e per il battesimo dove ci si può sbizzarrirsi con tantissime idee, soprattutto quelle all’insegna della dolcezza e della tenerezza. Un’idea molto elegante è quella di una scritta in legno con il nome del neonato o della neonata, con appesi tanti piccoli ciondoli nei quali si possono mettere le caratteristiche dell’evento (data, ora, peso, eccetera) o anche i nomi dei fratelli, dei genitori, dei padrini o dei nonni. Un’idea molto semplice ma di grande impatto visivo e affettivo, che sarà sicuramente apprezzata.
Se sei alla ricerca di idee per le bomboniere della tua laurea una soluzione molto simpatica è quella di realizzare dei bicchieri personalizzati. Un regalo perfetto soprattutto per i gruppi di amici che possono riutilizzarli a ogni incontro per brindare non solo all’ambito traguardo, ma anche alla bellezza di stare insieme.
Infine una delle idee per le bomboniere per ogni evento, dalla cresima al battesimo, dal matrimonio alla laurea: le penne in legno. Semplici, utilissime, economiche ed eleganti, da conservare anche quando si smette di usarle e che possono essere personalizzate in tantissimi modi.
Come abbiamo visto di idee per le bomboniere ce ne sono tantissime, non mancano certo le soluzioni. Scegli quella che ti piace di più e che meglio si adatta all’evento che stai festeggiando e stupisci i tuoi invitati con un regalo delizioso e capace di commuovere.