Il mondo della ristorazione deve molto del suo successo alla qualità delle materie prime utilizzate per la realizzazione di cibi e bevande, ma anche all’allestimento della location e la scelta degli accessori. I clienti scelgono i ristoranti, i bar e i pub anche per il loro. In maniera particolare nei pub, più giovanili e informali, la scelta degli arredamenti, delle attrezzature e degli accessori possono fare la differenza; tra un pub come tanti altri e un pub bello dove andare per chiacchierare con gli amici e trascorrere una piacevole serata.
Come rendere unico il tuo pub
Se sei un titolare di una birreria e vuoi cambiare lo stile del tuo locale o se stai aprendo un pub e stai scegliendo il tipo di allestimento, qui trovi una serie di consigli per personalizzare gli accessori e rendere unico il tuo stile.
Il tipo di clientela
La birra è una bevanda diffusissima che unisce nuove e vecchie generazioni. Basta frequentare qualsiasi birreria per trovare giovani coppie, gruppi di ragazzi e uomini e donne che si vogliono concedere una serata di relax davanti a una pinta di birra. In questo senso il pub ha una vocazione più trasversale rispetto a un ristorante, coinvolgendo persone molto diverse tra loro che cercano un contesto più informale. L’arredamento, l’allestimento e la scelta degli accessori per il pub deve rispondere alla clientela verso la quale ci si rivolge e, nonostante possa apparire più complicato, per caratterizzare una birreria è importante trovare un giusto equilibrio tra tradizione e innovazione.
Gli stili più diffusi dei pub sono l’irlandese (dove l’utilizzo del legno la fa da padrone), l’inglese (riconoscibile per le vetrate colorate) e il bavarese (con atmosfera calda e illuminazione delicata). Partendo da uno di questi stili si può poi procedere con la personalizzazione degli articoli, degli allestimenti e degli accessori per il proprio pub.
I tavoli
Tra i primi accessori per pub e birrerie da personalizzare troviamo gli articoli per i tavoli. Intorno a essi si raccolgono i vostri clienti e qui passeranno la loro serata. Non potranno quindi mancare i tradizionali sottobicchieri (quadrati o tondi) con inciso il nome e il logo del vostro locale. I sottobicchieri possono rivelarsi utilissimi anche come regalo per i clienti. C’è chi li colleziona e chi potrebbe trovarli così belli da decidere di tenerli come “biglietto da visita”. A tal proposito una buona idea potrebbe essere quella di scriverci sopra anche il numero di telefono e l’indirizzo per raggiungervi. Sempre sul tavolo trovano posto i segnatavolo (utili soprattutto per i camerieri) e i portatovaglioli (sempre fondamentali, anche quando i clienti ordinano solo da bere).
Il bancone
Altro elemento principale di un pub è il bancone. Qui si spillano le birre, si preparano i cocktail e il barman intrattiene i clienti, servendogli anche da bere. Un buon bancone di un pub non deve essere troppo lungo e dispersivo, ma deve essere comodo per ospitare tutte le attrezzature utili al barman e per far sistemare comodamente qualche cliente. Anche gli sgabelli sono accessori importanti e devono essere a tema e contribuire a creare l’atmosfera di intimità e accoglienza tipica dei pub.
Gli spillatori della birra
Da dove viene la birra? Che tipo di birre alla spina avete disponibili quella sera? È importante che i clienti possano vedere le etichette (e magari leggere su una lavagna posizionata accanto al bancone o in un posto ben visibile) le informazioni principali di ogni birra (provenienza, tipo, gradazione, eccetera). La grandezza degli spillatori deve essere proporzionata alla lunghezza del bancone e capace di accogliere il numero di birre alla spina che in ogni periodo offrirete ai vostri clienti.
L’abbigliamento dei collaboratori
Un’attenzione particolare infine la richiede l’abbigliamento dei propri collaboratori. Che si tratti di una maglietta con il nome e il logo del vostro locale o un vero e proprio abbigliamento tematico (come nel caso dei pub in stile bavarese) è bene non sottovalutare questo aspetto. Il ruolo dei camerieri è prezioso soprattutto perché permette ai clienti di sentirsi come ospiti graditi e coccolati.